SKIING FOR PIGS: MIRKO È GIUNTO AL TRAGUARDO

0
344

Dopo esattamente 1000 km trascorsi con gli sci da fondo ai piedi, Esther (olandese, fondatrice di Diventa Pilota), Eleonora (italiana, pilota d’aereo) e la mascotte Mirko hanno concluso la loro “challenge” a Cortina accompagnati da un comitato di onore formato da amici e atleti tra cui Stephanie Santer, ex sciatrice della nazionale di Fondo e vincitrice della Marathon Cup nel 2012.

L’avventura di “Skiing for pigs” era partita a fine gennaio da Val Maira in Piemonte e in poco più di un mese ha attraversato Valle d’Aosta, Lombardia ed Alto Adige fino ad arrivare in Veneto dove risiedono Esther e Eleonora, le due ideatrici di questo progetto di sensibilizzazione.

La missione

Sì, perché “Skiing for pigs” è proprio questo, un progetto che vuole fare riflettere, attraverso una sfida sportiva, quante più persone possibili sul fatto che gli allevamenti intensivi dei maiali non possono trovano posto in una società civile come la nostra. Oltre a sciare per chilometri e chilometri, Esther e Eleonora durante tutto il percorso hanno visitato alcuni piccoli allevamenti e parlato con gli allevatori costatando la loro difficoltà nel comunicare alle persone la reale differenza tra una corretta gestione della vita dei maiali e quella delle grandi aziende che per sostenere la produzione utilizzano gli allevamenti intensivi.

Una sfida che richiedeva un’avventura speciale per due sportive solo a livello amatoriale: «La sfida è stata intensa, ma quello che l’ha resa incredibile è stato il supporto e la solidarietà da parte delle persone che abbiamo incontrato. – dice Esther – Gli italiani si sono rivelati davvero un popolo fantastico».

Non finisce qui

Anche se la sfida dei 1000km si è conclusa, c’è ancora molto da fare. In progetto infatti ci sono altre sfide sportive. «Abbiamo in mente già un programma piuttosto impegnativo per il prossimo anno, ma prima di parlarne è ora di andare a casa distendere le gambe e finalmente non sciare per un po’ di giorni!». Skiing for pigs può essere seguito sulla pagina Facebook ed Instagram.