UN ANNO DA RECORD PER LA GATINEAU LOPPET

0
204

Oltre 1.100 persone hanno preso parte alla gara principale dell’evento canadese in una mattina di febbraio insolitamente calda. Alla fine della due giorni andata in scena tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, sono stati oltre 2.500 i partecipanti registrati.

Numeri che fanno della 42a edizione della Gatineau Loppet la più partecipata dell’ultimo decennio a conferma della grande passione che si respira in Canada verso lo sci di fondo. A trionfare nella 50 km in skating del giorno di chiusura sono stati la medaglia di bronzo francese a Sochi 2014 Robin Duvillard in 2 ore e 10 minuti. Mentre al femminile si è imposta l’atleta di casa Olivia Bouffard-Nesbitt originaria di Morin Heights, nel Quebec in 2 ore 31 minuti e 44 secondi.

«Il 2020 è stato un anno eccezionale per la nostra gara del circuito Loppet. Abbiamo infatti raggiunto il numero record di partecipanti, a conferma del crescente entusiasmo per lo sport dello sci di fondo. –  le parole di Jean-François Rochefort, presidente del consiglio di amministrazione del Gatineau Loppet – A questo si sono aggiunte le perfette condizioni della neve e lo straordinario supporto dei nostri volontari e partner: due elementi che hanno sicuramente contribuito a creare un fine settimana di successo».

Tra i grandi ospiti presenti nel fine settimana anche il campione canadese Alex Harvey, che ha ricevuto la nomina di presidente onorario di Gatineau Loppet per il 2020.