OSKAR SVÄRD NOMINATO DIRETTORE DI SKI CLASSICS

0
164

Ski Classics annuncia la nomina di Oskar Svärd come nuovo Direttore, con effetto da giugno 2025. Succede a David Nilsson, che ha guidato lo sviluppo del Tour sin dalla sua nascita e continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Wsportsmedia e di membro del Consiglio di Amministrazione di Ski Classics.

Dopo oltre 15 stagioni alla guida, David Nilsson lascia la gestione del Tour.

«Nel 2008 ho iniziato con una piccola idea che è diventata un progetto e poi si è trasformata in Ski Classics. Dopo 17 anni di divertimento, sfide e tanto lavoro, ho deciso che è arrivato il momento giusto per passare il testimone come Direttore di Ski Classics a una persona nuova ma esperta, con occhi nuovi, una voce nuova e la stessa passione per Ski Classics», dichiara David Nilsson, aggiungendo:
«Oskar è la persona ideale per questo ruolo. Ha ovviamente una grande esperienza come fondista ed è una leggenda di Ski Classics, con vittorie in molte gare del Tour, tra cui tre successi alla Vasaloppet. Oskar ha anche maturato esperienza come Direttore di Team per diversi Pro Team nel corso degli anni. Inoltre, è stato commentatore esperto su Eurosport e Direttore di Gara in Ski Classics

«Come Direttore di Ski Classics è importante comprendere le diverse prospettive di atleti, Pro Team, eventi, media, partner e del Tour stesso. Oskar ha anche una profonda passione per Ski Classics e lo sci di fondo a lunga distanza, oltre che per altri sport come ciclismo, orienteering e gare d’avventura. Sono molto felice di consegnare a lui le chiavi del Tour e sono fiducioso che Ski Classics sia in buone mani e possa continuare a svilupparsi!»

«Da una piccola idea nel 2008 a una serie globale di sci di fondo a lunga distanza con 14 eventi Pro Tour e oltre 70 gare Challenger, dall’Antartide alla Groenlandia fino alla Cina, è stato un percorso straordinario. Sono grato a ogni atleta, organizzatore, membro dello staff dei team, partner e collega che ha contribuito lungo il cammino

Oskar Svärd porta con sé una grande esperienza nel ruolo. Vincitore per tre volte della Vasaloppet e collaboratore di lunga data di Ski Classics come atleta, Direttore di Pro Team (Team Coop e Team Eksjöhus) e commentatore esperto su Eurosport, Svärd è coinvolto nel Tour sin dai suoi primi anni.

«È un grande onore assumere questo ruolo, soprattutto sapendo quale eredità ha costruito David. Ho una passione per lo sci di fondo a lunga distanza da tantissimo tempo, e ora ho l’opportunità di lavorare a tempo pieno per farlo crescere ancora di più. All’inizio mi concentrerò sull’ascolto di atleti, organizzatori e staff dei Pro Team per comprendere tutte le prospettive su dove siamo e dove vogliamo andare da qui in avanti», afferma Oskar Svärd, aggiungendo:
«Ski Classics si è sviluppato in un Tour solido e globale, con più gare, team più forti e atleti sempre più professionisti. Il mio obiettivo è continuare su questa linea, raggiungere nuove nazioni, supportare i nostri organizzatori e team, e rendere le nostre trasmissioni ancora più coinvolgenti per i fan di tutto il mondo

Nel suo nuovo ruolo, Svärd supervisionerà sia il Pro Tour di Ski Classics che la serie Challenger, lavorando a stretto contatto con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale e la qualità sportiva di Ski Classics.

Il calendario della stagione XVII del Pro Tour di Ski Classics sarà annunciato a maggio 2025. Restate sintonizzati!

Info: skiclassics.com