Le Universiadi si sono aperte con lo spettacolo della cerimonia inaugurale, che ha visto 15.000 spettatori all’Inalpi Arena di Torino. La rassegna internazionale assegnerà 500 medaglie ai 2.500 studenti provenienti da 56 nazioni. Non sarà della partita, purtroppo, Stefano Martinatti, che è infortunato; pronte a partire invece, domani dal Trentino, le studentesse della Valle di Primiero, Anna Pradel e Nicole Riz.
Pradel, che studia Scienze Infermieristiche ed Ostetriche a Verona (nata nel 2001), è la più esperta. Nel suo palmarès figurano diverse vittorie nella Corsa Orientamento. Arriva a queste Universiadi non in perfette condizioni fisiche:
“Purtroppo sono stata malata,’ racconta la tesserata US Primiero, ‘e ho avuto 10 giorni di influenza. Ora va meglio e mi appresto a partire. Sarà sicuramente una bella esperienza. Avremo due gare: domenica e martedì. Probabilmente dovremo disputare la Staffetta Mista con un team di due ragazze, ma, come sapete, Martinatti non potrà esserci.”
Le prove sono previste a Pragelato Plan.
Guardando alla stagione, Pradel aggiunge: “Si tratta della prima gara di livello internazionale, e sicuramente troveremo un livello alto. Personalmente mi sono preparata sulle piste di Passo Cereda, località dove si trova il Rifugio gestito da una vecchia conoscenza dello Sci-O, Elena Iagher, per tanti anni ai vertici del movimento.”
Meno esperta, ma altrettanto entusiasta, è Nicole Riz, studentessa a Padova in Scienze della Formazione Primaria nata nel 2004:
“Sono emozionata e mi preparo a partire. Le mie precedenti esperienze di livello internazionale nello Sci-O sono state ai Campionati Europei del 2019 e del 2021, così come le prove di Coppa Svizzera. Sicuramente saranno preziose e mi aiuteranno a gestire le emozioni.” Il suo avvicinamento alle Universiadi è stato l’unico senza intoppi: “Mi sono preparata sulle piste di fondo di Imer sono pronta a fare del mio meglio”.
La delegazione italiana alle Universiadi invernali 2025 è composta da 89 studentesse e studenti-atleti, provenienti da 30 diverse università, che gareggeranno in 12 delle discipline sportive presenti nel programma di Torino 2025. I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati da 28 membri dello staff ufficiale, composto da ufficiali, medici e tecnici, e si sfideranno nelle sedi di gara nei comuni di Torino, Bardonecchia, Pragelato e Sestriere.
Questa edizione dei Giochi sarà aperta, per la prima volta, anche a studentesse e studenti atleti paralimpici.
È la dodicesima volta nella storia che le Universiadi si svolgono in Italia e la settima volta per quanto riguarda l’Universiade invernale, con la precedente edizione che si tenne in Trentino, nel 2013 (diretta dall’attuale Presidente FISO, Sergio Anesi). Torino ospiterà le Universiadi per la quarta volta nella sua storia (due edizioni invernali e due estive).