LA MOONLIGHT CLASSIC SCALDA I MOTORI CON KARIN MORODER

0
268

Venerdì 7 Febbraio 2020 scatterà la quattordicesima edizione della Moonlight Classic Alpe di Siusi. L’affascinante gara di sci di fondo in stile classico che parte quando cala il buio sul più grande alpeggio d’Europa. Il chiarore della luna piena, la candida neve, la luce delle fiaccole, i suonatori in abiti tradizionali e il freddo pungente sono solo alcuni degli ingredienti che rendono la Moonlight Classic una manifestazione unica nel suo genere.

Sciare illuminati dai raggi della luna piena, seguendo la luce delle fiaccole lungo l’itinerario scelto, rappresenta un modo di intendere lo sci di fondo straordinariamente emozionante. La Moonlight Classic è tutto questo, e ogni anno cambia data nel calendario in base alla notte di luna piena – per la prossima edizione la scelta della data è caduta suvenerdì 7 febbraio – mentre tutto il resto rimane invariato, come i due percorsi di 15 e 30 chilometri.

Un Warm Up d’autore

A supportare l’evento agonistico principale, gli organizzatori hanno pensato al Moonlight Classic Warm UP, un programma di avvicinamento allo sci di fondo curato di Karin Moroder, ex nazionale azzurra di sci nordico e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Nagano 1998. La campionessa altoatesina guiderà i propri fondisti nei tre giorni che precedono la competizione alla scoperta del tracciato di 15 chilometri per capirne segreti e percorrere insieme i tratti dove sarà richiesta forza per superare le salite oppure fiducia nei propri mezzi per affrontare dolci discese. Inoltre, Karin Moroder fornirà tutta l’assistenza necessaria per la scelta della giusta attrezzatura: dallo sci alla sciolinatura in base alla condizione della neve. Tutti i workshop dell’ex azzurra di fondo possono essere prenotati singolarmente e si svolgeranno con il seguente calendario: 4 e 6 febbraio dalle ore 10 alle 13 e il 5 febbraio dalle ore 13 alle 16. Maggiori informazioni per costi e adesioni presso gli Uffici informazioni dell’area vacanze Alpe di Siusi.

Gli altri eventi collaterali

Se Moonlight Classic Warm UP sarà la grande novità, sono confermate invece altre due iniziative di successo delle passate edizioni. La Just for fun dedicato a coloro che desiderano partecipare alla gara Moonlight Classic senza l’impegno agonistico e la necessità di apparire in una classifica finale: in coda agli atleti iscritti partiranno i fondisti “che lo fanno solo per divertimento” come recita il titolo inglese. Il tracciato di Just for fun è quello sull’anello di Compaccio – Ritsch – Compaccio Infine, l’Alpe di Siusi Ski & Run è la combinata tra Moonlight Classic e Maratonina. I fondisti-podisti che porteranno a termine la gara di sci nordico e la Mezza Maratona Alpe di Siusi di domenica 5 luglio 2020, entreranno in una speciale graduatoria calcolata con la somma dei tempi delle due competizioni.

Se non avete ancora preso il vostro pettorale, avete tempo fino al giorno della gara. Per chi invece ha già confermato la sua presenza l’appuntamento alle 20 alla partenza da Campaccio.