Sci di fondo, ciaspolate di giorno e di notte, attività per bambini, benessere, esperienze gourmet, ma soprattutto un panorama davvero indimenticabile. Tutto questo e molto di più fa parte dell’offerta per la stagione invernale 2019/2020 dell’Oasi Zegna.
A Bielmonte (1.482 mt.), cuore dell’Oasi Zegna, si avvicina una nuova stagione con tante attività dedicate a tutta la famiglia con una particolare attenzione per i più piccoli: dalle iniziative dedicate ai bambini a quelle per sciatori di tutti i livelli, dalle occasioni per godersi le specialità gastronomiche locali alle uscite notturne, il mountain watching, le ciaspolate, lo sci di fondo nel pieno della natura. E l’iniziativa “natura su misura”.
Un’esperienza su misura
Anche durante la stagione invernale, il territorio dell’Oasi Zegna offre innumerevoli occasioni per trascorrere giornate immerse nel silenzio e nella meraviglia della natura. Ma come scegliere le iniziative più adatte alle proprie esigenze? Oasi Zegna, attraverso gli operatori del territorio, offre proposte complementari tra loro per vivere esperienze esclusive e su misura. In base alle necessità dei visitatori, si potranno organizzare visite guidate di giorno o di notte con esperti, attività sportive dedicate, esperienze gourmet o percorsi benessere al coperto e all’aperto.
Sci di fondo ed escursioni con la luna piena
Andare per boschi, prendendosi tutto il tempo necessario per osservare la natura. Questo è ciò che aspetta i fondisti sui 20 km di piste dell’Oasi Zegna. Tracciati che si snodano tra boschi e paesaggi montani d’incredibile bellezza, tra i 1.200 e 1.500 metri di altitudine. Una rete ideale per cimentarsi con le diverse tecniche: si accede dal Bocchetto Sessera, dove il Centro Fondo mette a disposizione una scuola con corsi collettivi e lezioni individuali, spogliatoi, docce, servizi e noleggio sci. Nelle sere di plenilunio, il 14 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 7 marzo, si possono svestire gli sci e calzare le ciaspole parteciapndo alle escursioni notturne guidate tra i boschi dell’alta ValSessera, dal Bocchetto Sessera all’Alpe Artignaga. Il percorso ad anello è lungo 9 km e segue due tracciati diversi. Dopo un’ora di cammino, a circa metà percorso, si arriva in uno fra i più begli alpeggi della ValSessera, con le sue tipiche baite (le “tegge”), per una sosta davanti al fuoco con cioccolato caldo e vin brulè. La serata si conclude con una cena a base di polenta concia.
Mountain watching e soste gourmet
Mountain watching significa contemplare cime e panorami suggestivi da punti d’osservazione privilegiati e diversi tra loro, come il Santuario di San Bernardo con vista a 360 gradi o la terrazza dell’albergo Bucaneve, dove lo sguardo spazia sulla Pianura Padana. Qui, all’ora dell’aperitivo ci si ritrova intorno a un braciere per condividere calore, relax, buoni vini e assaggi a cura dello chef Ernesto Tonetto, magari dopo un trattamento defaticante a cura della Wellness della struttura. Altro punto d’osservazione da non perdere è il rifugio Monte Marca che si raggiunge in qualche minuto con una seggiovia storica monoposto oppure in circa 20 minuti con le ciaspole. In cima, vista a 360 gradi sulla Pianura Padana, sulla ValSessera e sul Monte Rosa. Miacce valsesiane, polenta concia, toma e salumi a chilometro zero, in terrazza o all’interno, nell’accogliente sala dalle ampie vetrate.
Winter Bielmonte Kids
Mentre i genitori scendono in pista, i più piccoli possono divertirsi nel Baby Park aperto dall’8 dicembre. Per tutta la stagione, il Winter Bielmonte Kids propone laboratori e attività all’aperto che reinventano con intelligenza e creatività i giochi classici. Pupazzi di neve, palle di neve da lanciare, per coniugare il divertimento alla spensieratezza e tanto altro. E perché non organizzare una bella festa di compleanno sulla neve con la Cooperativa Tantintenti.