LIVIGNO APRE LA STAGIONE TRA VISMA E “LA SGAMBEDA”

0
244
Partenza Visma Ski Classics 2018

Il circuito di sci di fondo più prestigioso in materia di lunghe distanze festeggerà la propria decima annata aprendo la stagione a Livigno ancora una volta. Un weekend interamente dedicato agli sci stretti anche grazie agli amatori della storica “Sgambeda”.

Prima tappa Visma Ski Classics 2019/2020

Il primo appuntamento della stagione Visma Ski Classics 2019/2020 aprirà i battenti schierando i Pro Team Tempo lungo i 15 km di venerdì 29 novembre, proseguendo con una Mass Start di 35 km che si disputerà domenica 1° dicembre. La prima battaglia sportiva sarà una sorta di presentazione di ciò che riserverà la stagione agonistica, con gli atleti elettrizzati dalla possibilità di testare i propri materiali in gara e sfoggiare le nuove divise. Il format rispecchierà quello dello scorso anno, con 5 km da percorrersi tre volte. A rendere la contesa livignasca ancora più succosa ci penserà il Prologue domenicale, con l’introduzione di premi in denaro per entrambi gli appuntamenti e salite scoppiettanti.

Sgambeda 2018
Spazio anche agli amatori

Fuoriclasse sì, ma anche amatori, ‘celebrati’ dalla “Sgambeda” di sabato 30 novembre, la quale festeggerà un trentennale ricco di storia e di sorprese. Al termine della passata edizione il presidente dell’APT Livigno, Luca Moretti, ci aveva dato un’anticipazione: “Tre giorni stupendi, risultato di un percorso svolto negli anni che sfocia in grande entusiasmo, organizzazione e lavoro. Volontà di avere Livigno come inizio stagione, e sarà così per tre anni assieme a Visma Ski Classics”.

I prossimi appuntamenti

Nel Piccolo Tibet lo sci di fondo è sempre ‘di casa’ non solo nel corso dell’inverno. Un assaggio verrà dato già il 23 agosto con il Palio delle Contrade, gara di sci fondo e biathlon lungo le vie centrali del paese innevate grazie alla neve conservata con il metodo dello “snowfarming”. Inoltre, da ottobre sarà attivo l’anello di fondo che ospiterà la preparazione di atleti e appassionati.