Sulle nevi di Falls Creek si inizia a fare sul serio già ad agosto. La località montana ospiterà gli eventi junior della FIS preceduti dalla Kangaroo Hoppet del 24 agosto 2019.
L’inverno australiano è pronto a far cominciare la nuova stagione ufficiale per lo sci di fondo internazionale ospitando, per la prima volta, gli eventi FIS Junior. Dal 31 agosto al 1° settembre si svolgeranno le gare Open Junior dell’Australian Junior Championship i cui risultati verranno utilizzati anche per la selezione dell’Australian Junior Team.
Gli eventi Junior forniscono punti con la stessa modalità delle altre gare FIS con la differenza che sono ammessi al via solo gli sciatori di età inferiore ai 20 anni. Qui Per l’inverno australiano del 2019, gli sciatori nati nel 2000 sono i più vecchi che possono competere. Poiché i punti FIS non possono essere assegnati retroattivamente, gli sciatori partecipanti devono possedere una registrazione internazionale già prima dell’evento al fine di ottenere punti.
Le altre gare della FIS in Australia saranno gli Australian Open Championship che si svolgeranno in due diverse località: sempre a Falls Creek il 27 e il 28 luglio e a Perisher il 17 e il 18 agosto. A queste si aggiunge l’appuntamento con il Kangaroo Hoppet, la granfondo di 42 chilometri in programma il 24 agosto, gara per la quale sono aperte le iscrizioni.