Sabato 11 maggio si terrà a Predazzo la decima edizione del Convegno firmato “Fiamme Gialle” dedicato a giovani, sport e montagna dal titolo “La psicologia può…Contributi della psicologia agli sport della montagna”. Fra gli ospiti presenti anche una fitta schiera di medagliati olimpici tra i quali il campione dello sci di fondo Federico Pellegrino.
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il Centro Ricerca Sport Montagnae Salute di Rovereto e la Scuola dello Sport CONI di Trento, organizza la decima edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna”. L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama nazionale della formazione dedicata agli sport della montagna (ma non solo), avrà luogo sabato 11 maggio 2019, a partire dalle ore 08:45, presso la sala cinema della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN).
Il titolo dell’edizione numero 10 è “La psicologia può…Contributi della psicologia agli sport della montagna”, un tema proposto dagli organizzatori per fare conoscere meglio la psicologia dello sport al servizio degli sport della montagna. Il convegno mira a presentare alcuni ambiti di ricerca e di applicazione dedicati a temi chiave delle scienze motorie come l’ottimizzazione della prestazione, il recupero da un infortunio, l’utilizzo dello sport giovanile come contesto educativo e di crescita di talenti, la prevenzione del doping.
Per parlare di tutto questo le Fiamme Gialle porteranno a Predazzo un team di relatori e moderatori di altissimo livello e tanti campioni di fama mondiale, come il fondista Federico Pellegrino, la pattinatrice Arianna Fontana, la sciatrice Elena Fanchini oltre al Direttore Tecnico della squadra nazionale italiana di biathlon Fabrizio Curtaz, il cui settore è reduce dalla miglior stagione di sempre in termini di risultati conseguiti. La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione entro mercoledì 8 maggio sul sito www.convegnofiammegialle.org
MODERATORI E RELATORI:
Laura Bortoli
Psicologa dello sport, Ricercatrice Università di Chieti-Pescara
Rosanna Ciuffetti
Direttrice scientifica della Scuola dello Sport del CONI
Cristiana Conti
Psicologa dello sport, Università di Chieti-Pescara
Mirta Fiorio
Docente di Psicologia, Università di Verona
Andrea Chirico
Docente di psicologia, Università “La Sapienza” di Roma
Claudio Robazza
Psicologo dello sport, Professore associato Università di Chieti-Pescara
Federico Schena
Direttore CERISM, Università di Verona – Presidente Corsi di Laurea Scienze Motorie
Francesca Vitali
Psicologa dello sport, Docente Università di Verona
TAVOLA ROTONDA – allenatori, atleti e psicologi dello sport a confronto:
Arianna Fontana
Campionessa Olimpica Pattinaggio short track
Federico Pellegrino
Vicecampione Olimpico Sci di fondo
Elena Fanchini
Vicecampionessa Mondiale Sci alpino
Matteo Anesi
Allenatore, Campione Olimpico Pattinaggio pista lunga
Cecilia Camellini
Psicologa, Campionessa Paralimpica Nuoto
Fabrizio Curtaz
Direttore Tecnico F.I.S.I., Biathlon