Circa 350 rappresentanti degli atleti di 185 Comitati Olimpici Nazionali (NOC), 50 Federazioni Internazionali (IF), cinque Commissioni degli Atleti continentali (AC), le AC di tutti i Comitati Organizzativi dei prossimi Giochi Olimpici, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e la World Olympians Association (WOA) si sono incontrate nelle scorse settimane a Losanna per la nona edizione del Forum internazionale degli atleti (IAF).
È stato il più grande raduno di rappresentanti ufficiali degli atleti, a cui sono stati invitati gli atleti di tutti i 206 Comitati Olimpici Nazionali e ha partecipato anche al presidente del CIO Thomas Bach, campione olimpico di scherma a Montreal nel 1976 e membro della prima Commissione Atleti del CIO nel 1981.
«Il Forum di quest’anno è stato autorevole, entusiasmante e unificante» ha sottolineato Kirsty Coventry, Presidente del CIO, che sta per dare alla luce il suo primo figlio, ma che ha preso parte al Forum online.
«Abbiamo avuto un incontro molto fruttuoso. – ha detto il vicepresidente del CIO, Danka Bartekova, che ha guidato le discussioni – La Commissione Atleti del CIO porterà le proposte al Comitato Esecutivo, dove siamo direttamente rappresentati. Il Presidente ha detto che sosterrà pienamente le nostre raccomandazioni. Attendiamo con impazienza la loro realizzazione che garantirà un ulteriore miglioramento nel supporto agli atleti di tutti i livelli e il modello di solidarietà dei Giochi Olimpici verrà rafforzato a vantaggio di tutti gli atleti».
Guidato dalla Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale, il programma attentamente elaborato ha riunito sessioni di ispirazione e workshop mirati allo scopo di fornire agli atleti consigli, strumenti e servizi pertinenti che potenziano, entusiasmano e uniscono la più grande comunità mondiale di atleti: Athlete365.
La FIS è stata rappresentata durante il programma di tre giorni dall’attuale vicepresidente della Commissione atleti FIS Hannah Kearney (USA), che era nel comitato direttivo del progetto Diritti e dichiarazioni degli atleti.