Dario Cologna e Nathalie von Siebenthal sono i vincitori della 51esima Engadin Skimarathon che ha visto i due atleti di casa dominare la gara dall’inizio alla fine.
Con un gruppo di partenti tra i più forti di sempre, non c’è da stupirsi del fatto che la corsa maschile sia stata rapidissima con un ritmo che ha mietuto anche vittime importanti come Romand Furger, vincitore l’anno scorso, che non è riuscito a stare con il gruppo di testa. Inizialmente anche Cologna è sembrato stupito dal ritmo sostenuto, ma dopo essere scivolato indietro ha recuperato imponendo il suo passo inserobile che l’ha portato alla vittoria. La fase decisive della gara si sono sono state nel tratto della foresta di Staz dopo St. Moritz, quando il giovane Cédric Steiner (5° al traguardo) è riuscito ad unirsi al gruppetto in testa allungando ancora di più la differenza con gli inseguitori , ma anche a La Punt dove Cologna è addirittura caduto salvo poi essere in grado di rialzarsi, tornare in testa e vincere. Dietro a Dario Cologna al traguardo sono giunti il francese Jean-Marc Gaillard e il norvegese Andres Gloeersen, vincotrre qui nel 2014.
La gara femminile in questa occasione è partita per la prima volta con cinque minuti di vantaggio rispetto agli uomini così da essere meno condizionata, modifica che ha regalato una gara più divertente e più facile da seguire. Nathalie von Siebenthal ha vissuto un ruolo da protagonista assoluta conducendo l’Engadin lungo praticamente l’intero tracciato vincendo un un distacco di quasi un minuto sulla norvegese Astrid Slind mentre terza è arrivata Britta Johansson Norgren.
Risultati uomini
- Cologna Dario SVI Davos (GR) 1:22.22,9
- Gaillard Jean-Marc FRA +0,3
- Gloeersen Anders NOR +0,5
- Parisse Clément FRA +0,7
- Steiner Cédric SVI Davos (GR) +0,8
- Manificat Maurice FRA +1,6
- Jespersen Chris Andre NOR +3,4
- Eliassen Petter NOR +22,5
- Mougel Adrien FRA +49,9
- Chernousov Ilya RUS +1.19,8
Risultati donne
- von Siebenthal Nathalie SVI Saanen (BE) 1:30.41,1
- Slind Astrid Oeyre NOR +59,0
- Johansson Norgren Britta SWE +1.51,9
- Faivre Picon Anouk FRA +1.56,7
- Hagen Martine Ek NOR +2.19,4
- Latuillière Enora FRA +2.29,7
- Gräfnings Maria SVE +3.26,3
- Bulle Emilie FRA +3.28,2
- Werro Giuliana SVI Zernez (GR) +3.28,4
- Claudel Delphine FRA +3.58,9