SI APRE IL WEEKEND DI ANTERSELVA: NELLA SPRINT LISA VITTOZZI QUINTA MENTRE DOROTHEA WIERER CHIUDE OTTAVA

0
120
BiathlonWorld Cup 2018-2019. Nicole Gontier (ITA). Anterselva, 24 gennaio 2019. Photo: Marco Trovati/Pentaphoto
Photo Credit: Marco Trovati/Pentaphoto

La top ten ormai è casa loro e sono sempre lì tra le più forti. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer si confermano nel gotha del biathlon mondiale grazie alla loro straordinaria continuità di rendimento, quella che manca a quasi tutte le loro rivali. L’atleta di Sappada finisce al quinto posto con un ottimo ultimo giro, poco più dietro l’altoatesina, che paga qualcosa rispetto alla compagna di squadra sugli sci.

La tappa italiana di Anterselva si apre con la sprint femminile: dopo il primo poligono, chiuso senza errori, Dorothea Wierer è al comando davanti a Kaisa Mäkäräinen, Lisa Vittozzi è terza. La differenza per entrambe, allora, la fa la posizione in piedi, perché è lì che mancano una volta a testa il bersaglio, subendo così il sorpasso di alcune avversarie. La vittoria finale va alla ceca Marketa Davidova al primo successo in stagione, grazie allo zero al poligono e alla settima prestazione di giornata sugli sci: sembrava che prima Mäkäräinen e poi la tedesca Laura Dahlmeier, partita con il pettorale numero 97, potessero scavalcarla perché teoricamente più veloci nel fondo, ma alla fine entrambe le sono finite dietro e, anzi, la Dahlmeier ha perso persino il podio a vantaggio della norvegese Roeiseland. In ogni caso distacchi ridottissimi che preannunciando una gara ancora più emozionante sabato nell’inseguimento. Paulina Fialkova, solo trentesima, perde invece terreno nella classifica generale rispetto alle due azzurre.

In una giornata complessivamente positiva per l’Italia, va sottolineata anche l’ottima prova di Nicole Gontier, in ripresa dopo le ultime prestazioni. Il nono tempo sugli sci e il 18° posto della sprint con l’80% al poligono di sicuro sono confortanti. Giornata meno positiva invece per l’altra azzurra in gara, Federica Sanfilippo 53ª e fuori dalla zona punti

Ordine d’arrivo sprint femminile Cdm Anterselva (Ita)
1 DAVIDOVA Marketa CZE 0 21:40.7
2 MAKARAINEN Kaisa FIN 1 +1.7
3 ROEISELAND Marte Olsbu NOR 1 +3.5
4 DAHLMEIER Laura GER 0 +4.2
5 VITTOZZI Lisa ITA  1 +10.2 
6 HOJNISZ Monika POL 1 +10.5
7 MIRONOVA Svetlana RUS 0 +13.8
8 WIERER Dorothea ITA 1 +15.2 
9 HAUSER Lisa Theresa AUT 0 +18.7
10 KUZMINA Anastasiya SVK 2 +21.1

18 GONTIER Nicole ITA 2 +44.1 
53 SANFILIPPO Federica ITA 3 +2:04.3