LIVER E GRAFNINGS TRIONFANO NEL 45° DOLOMITENLAUF

0
163
20.01.2019, Loipe Obertilliach, AUT, 45. Dolomitenlauf, Freestyle, im Bild // during the 45th Dolomitenlauf Freestyle race at Obertilliach, Austria on 2019/01/20, EXPA Pictures © 2019 PhotoCredit: EXPA/ Dominik Angerer
PhotoCredit: EXPA/ Dominik Angerer

Una giornata invernale al limite della perfezione ha salutato l’edizione 2019 del Dolomitenlauf a Obertilliach, in Austria. Oltre al sole, ai paesaggi invernali e alle cime innevate, lo spettacolo è stato offerto dai partecipanti che hanno lottato per la vittoria finale nella fase due della Coppa del mondo FIS. Alla fine a trionfare sono state Svezia e Svizzera.

L’inizio delle ostilità (sportive naturalmente) del 45° Dolomitenlauf è scattato alle 10.00 quando gli appassionati dello sci di fondo hanno iniziato la loro gara seguendo gli atleti d’elite della FIS Worldloppet Cup. La gara ha visto trionfare lo svizzero Toni Livers che prima si è staccato dal gruppo con 4 coleghi francesi (tra i più quotati per la vittoria finale) tra i quali Adrien Mougel, vincitore della Dolomitenlauf dello scorso anno.

«E ‘stato molto difficile per me oggi contro questa squadra francese molto forte, ero tutto solo là fuori contro di loro, quindi ho costantemente cercato di usarli con un attacco dopo l’altro e nell’ultima salita sono finalmente riuscito a staccarmi!» ha detto a fine gara il vincitore.

Le gara femminile non hanno riservato grandi sorprese con la svedese Maria Grafnings, maglia rossa da inizio stagione, capace di conquistare anche la prova austriaca senza che altre atlete fossero in grado di starle dietro.