WEEKEND DI CdM DI COMBINATA NORDICA IN VAL DI FIEMME

0
224
Alessandro Pittin, atleta azzurro di Combinata Nordica.
Alessandro Pittin, atleta azzurro di Combinata Nordica.

WEEKEND SOTTO I RIFLETTORI MONDIALI PER LA VAL DI FIEMME, CHE OSPITERÁ LA CdM DI COMBINATA NORDICA – 30/31 GENNAIO E 1° FEBBRAIO

Una tre giorni densa di appuntamenti agonistici per la Val di Fiemme che ospiterà le prove della Coppa del Mondo di Combinata Nordica, previste per il corrente weekend. Da oggi a domenica 1° febbraio infatti, tra l’arena del salto di Predazzo e il centro del fondo di Lago di Tesero, i migliori combinatisti del mondo si sfideranno nelle prove di salto e in quelle di sci di fondo.

Il fitto programma si è aperto oggi venerdì 30 gennaio, con la prova Individuale Gundersen HS 134/10 km che ha visto gli atleti impegnati dalle 9.30 sul trampolino HS 134 di Predazzo per i salti di qualifica, a cui sarebbe dovuto seguire il salto di gara alle 11:00, poi annullato a causa di vento eccessivo. La prova di fondo invece, era in programma per le 13.30 a Lago di Tesero lungo l’anello dello stadio di 2,5 km da percorrere 4 volte.

Proprio nei giorni scorsi, il trampolino e le piste fiemmesi hanno ospitato i sopralluoghi del controllore della FIS Sandro Pertile il quale, in totale accordo con il segretario generale del comitato Nordic Ski Fiemme Cristina Bellante, ha dato il ‘lascia passare’ agli organizzatori per lo svolgimento delle prove valide per la Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Prevista per sabato la Team Sprint, mentre domenica la tre giorni fiemmese si concluderà con un’altra Individual Gundersen HS 134/10 km.

Ormai già a metà del circuito, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica fa quindi tappa in una delle più belle valli trentine, la Val di Fiemme, sempre teatro di eventi agonistici prestigiosi. L’uomo più temuto sarà ovviamente il tedesco Eric Frenzel il quale, dall’alto dei suoi 280 punti di vantaggio sul giapponese Akito Watabe, sta dominando la classifica mondiale e sarà di certo agguerrito, anche durante le prove fiemmesi. Ci saranno però molti altri atleti a tenergli testa, come Riessle, Klemetsen, Rydzek, Schmid e Gruber che faranno di tutto per battere l’avversario teutonico il quale, a metà stagione, ha già accumulato 7 vittorie individuali di cui le ultime 5 consecutive.

L'atleta altoatesino Lukas Runggaldier durante una prova di salto.
L’atleta altoatesino Lukas Runggaldier durante una prova di salto.

Anche per l’Italia tuttavia, la squadra di combinatisti è pronta a dar spettacolo sulle nevi patrie, con gli atleti altoatesini Samuel Costa, Armin Bauer, Manuel Maierhofer, Lukas e Mattia Runggaldier. In particolare però, Alessandro Pittin potrebbe far sognare i suoi connazionali, dal momento che il weekend in Val di Fiemme rappresenta per lui uno degli appuntamenti più attesi di stagione: ‘Lo scorso fine settimana ho saltato le gare di Coppa in Giappone per allenarmi qui in Trentino per questa tre giorni. Le sensazioni sono buone e punto a fare bene in queste gare di casa. Sugli sci non ci sono problemi, ma anche nel salto ho avuto riscontri positivi dagli ultimi allenamenti. Domani bisognerà essere rapidi a prendere le misure con il trampolino HS 134 perché da mesi in Coppa del Mondo non si gareggia dal trampolino grande’.

Rai Sport 2 trasmetterà le dirette live delle prove, con differite previste anche per le prove di sabato e domenica, mentre Sky Sport manderà in onda gli highlights durante tutto il week end. Le immagini delle tappe fiemmesi di Coppa del Mondo di Combinata Nordica verranno diffuse anche in Europa e nel resto del mondo con dirette, differite e highlights in Austria, Germania, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Russia, Stati Uniti, Giappone e sui broadcaster internazionali Eurosport e Eurosport Asia.

Come’é consuetudine inoltre, il comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme, ha previsto anche tanti eventi a corollario della 3 giorni agonistica della Val di Fiemme. Questa sera, a Predazzo andrà in scena la tradizionale Winterfest con musica e intrattenimento, mentre sabato e domenica allo stadio del salto verrà offerta a tutti gli spettatori la colazione gratuita a base di brioches e cappuccino.

Per ulteriori informazioni: www.fiemmeworldcup.com