A Seefeld va in scena il terzo atto della IX stagione Visma Ski Classics con una novità. Infatti non saranno 60 i chilometri sui quali si sfideranno gli atleti, ma a causa delle condizioni meteo la prova è stata accorciata a 40 chilometri.
L’appuntamento è previsto per sabato 12 gennaio 2019 quando alle 8.45 partiranno le donne Elite seguite dagli uomini, mentre la partenza per gli amatori è prevista per le 10.00. Anche in Tirolo il tempo sta facendo le bizze, ma se nel nostro paese il problema è la scarsità di neve, il rischio al Kaiser Maximilian Lauf è che le abbondanti nevicate delle scorse settimane provochino valanghe nella regione, per questo il tracciato che doveva essere inizialmente di 60 chilometri è stato ridotto a 40.
Nel weekend del Kaiser, il sabato sarà dedicato come detto alle prove Visma Ski Classics in tecnica classica e anche la gara degli amatori si svolgerà nella stessa tecnica. Mentre la domenica ci saranno le gare maschili e femminili il tecnica libera.
«Lavoriamo giorno e notte per garantire le migliori condizioni possibili per sia professionisti di Visma Classics – assicura il direttore di gara Martin Tauber – sta nevicando così tanto a Seefeld e nelle aree circostanti che i preparativi sono più impegnativi del solito. Tuttavia, siamo certi che riusciremo a mettere tutto a posto prima di sabato. Fortunatamente, il tempo sarà un po’migliore verso la fine di questa settimana. Ma meglio avere tanta neve che non averne affatto!»
E dell’ottimo lavoro degli organizzatori Visma ne beneficeranno sicuramente anche i tantissimi appassionati che arriveranno a Seefeld da tutta Europa per provare a conquistare il titolo di Imperatore d’Austria.
Visma Ski Classics IX (2018/2019):
Evento 1: 30 Novembre, Pro Team Prologue Livigno Italia 15 km
Evento 2: 2 Dicembre, Individual Prologue Livigno Italia 30 km
Evento 3: 12 Gennaio, Kaiser Maximilian Lauf Seefeld Austria 40 km
Evento 4: 19 Gennaio, La Diagonela St Moritz Svizzera 65 km
Evento 5: 27 Gennaio Marcialonga Trentino Italia 70 km
Evento 6: 2 Febbraio, Dobbiaco-Cortina Italia 42 km
Evento 7: 10 Febbraio, Jizerska Padesatka Repubblica Ceca 50 km
Evento 8: 3 Marzo, Vasaloppet Svezia 90 km
Evento 9: 10 Marzo, Engadin Skimarathon Maloja-S-chanf Svizzera 42 km
Evento 10: 16 Marzo, Birkebeinerrennet Norvegia 54 km
Evento 11: 6 Aprile, Reistadløpet Bardufoss Norvegia 50 km
Evento 12: 13 Aprile, Ylläs-Levi Finlandia 67 km