MARCIALONGA STORY: UN TUFFO NEL PASSATO DELLO SCI DI FONDO

0
262
Ph. Credit: newspower.it

Con Marcialonga si viaggia anche nel passato e ci si ritrova catapultati negli anni ’70 dello sci di fondo. Infatti sabato 26 gennaio partirà la 7aedizione della Marcialonga Story, la manifestazione riservata agli sciatori con attrezzatura e abbigliamento d’epoca. 

La prossima edizione Marcialonga sarà introdotta da un’emozionante novità: nei giorni precedenti la manifestazione sarà possibile rivivere gli anni ’70 a Cavalese, dove all’interno del Palafiemme dal 24 al 26 gennaio2019 verrà allestito un vero e proprio villaggio storico, il Marcialonga Story Village. Una possibilità per i nostalgici e gli interessati per tuffarsi nell’atmosfera dello sci di fondo d’altri tempi, e visitare la mostra di sci Nynsen con le attrezzature gentilmente prestate da Giacomo Boninsegna che con i fratelli ne curava la produzione fra gli anni ’70 e ’80 a Imer, nella valle del Primiero. Inoltre, per la prima volta verranno esposte tutte le collezioni legate alla Marcialonga: medaglie, pins, poster, annulli postali, pettorali.

Sempre allo Story Village, ci sarà inoltre la possibilità di noleggiare l’attrezzatura e, per chi fosse riuscito a recuperarla o a conservarla fino ad ora, si potrà registrare tutto sul Registro degli Sci d’Epoca, la preziosa raccolta delle attrezzature originali certificate da appositi esperti.

Sono passati già sette anni dalla sua prima edizione, quando per celebrare i 40 anni di Marcialonga, il Comitato decise di organizzare una manifestazione revival dello sci di fondo. L’iniziativa ebbe così tanto successo che ad oggi è un appuntamento immancabile per tanti che parteciparono alle sue prime edizioni negli anni ’70 ma anche per gli appassionati dello sci del passato e per i giovani curiosi di scoprire le sensazioni di sciare con le attrezzature e l’abbigliamento di un tempo. Sci, scarpe e bastoni devono essere rigorosamente antecedenti il 1976, con tanto di verifica in partenza e valutazione dei materiali, così come l’abbigliamento da sci di fondo che deve corrispondere al periodo.

Una manifestazione che trova all’arrivo la folla delle grandi occasioni perché questo evento non è solo emozionante per i concorrenti ma anche per gli spettatori, affascinati da questo corteo sportivo unico nel suo genere. Si ritorna per qualche ora indietro nel tempo, con allestimenti vintage e il ristoro organizzato come una volta. Sono 300 i pettorali per prendere parte alla gara d’epoca di Marcialonga con uno sconto sull’iscrizione riservato agli over 60 e agli iscritti ad un altro evento Marcialonga. È possibile partecipare anche se non si è in possesso dell’attrezzatura giusta grazie ad un servizio noleggio dedicato.

È possibile trovare qui tutte le informazioni sulla Marcialonga Story 2019