MOONLIGHT CLASSIC, ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI

0
218

 Le temperature sono rigide in Alto Adige e l’Alpe di Siusi è imbiancata, parola di Martina Rier dell’APT Alpe di Siusi, in attesa di ospitare la 13.a edizione della Moonlight Classic del 23 gennaio.

Non ci sarà solo la competizione in notturna di 15 o 30 km illuminata dalle 1000 fiaccole a rendere unica l’atmosfera, gli appassionati potranno anche vivere una settimana memorabile grazie al Nordic Camp. È una «novità assoluta» come afferma Martina Rier, dal 20 al 25 gennaio in compagnia di Karin Moroder e David Hofer. Workshop, sessioni d’allenamento ed eventi di sci nordico e, due pomeriggi alla settimana, anche gli sportivi in erba potranno partire alla scoperta delle piste. L’Alpe di Siusi festeggia 80 anni dall’apertura dell’area sciistica, e l’idea di un contest di questo tipo nacque 30 anni fa quando si organizzavano gare di Coppa del Mondo (Castelrotto e Alpe di Siusi), per riportare gli atleti a praticare la disciplina dopo l’allontanamento degli stessi “a causa”… «della cabinovia che non permetteva più di lasciare la propria macchina in prossimità delle piste. Ora i fondisti hanno ripreso possesso dell’area e anche i giovani stanno ‘tornando alle origini’», prosegue Martina. Altre note liete rappresentate dagli scandinavi, «negli ultimi sette anni aumentati più del 70%» grazie alla promozione della Moonlight Classic, mentre «i team nazionali vengono ad allenarsi sull’Alpe di Siusi», conclude Martina Rier.

Il comitato organizzatore ricorda che tutti i workshop possono essere prenotati singolarmente o come pacchetto completo per 6 giorni (da domenica 20 a venerdì 25/01), per 4 giorni (da domenica 20 a mercoledì 23/01) o per 3 giorni (da mercoledì 23 a venerdì 25/01), comprensivi di iscrizione alla Moonlight Classic. Da non dimenticare nemmeno la Combinata Ski & Run che permette di partecipare anche alla Mezza Maratona del 7 luglio, eleggendo le stelle più brillanti che avranno saputo illuminare l’altopiano per tutte le stagioni. “Moonlight” è un film del 2016 scritto e diretto da Barry Jenkins, un successo universale di critica capace di aggiudicarsi il Golden Globe per il miglior film drammatico e tre premi Oscar, per il miglior attore non protagonista, per la migliore sceneggiatura non originale e per il miglior film. E per sapere quali saranno i migliori attori e chi scriverà la prossima sceneggiatura per l’Oscar dell’Alpe di Siusi, basterà attendere il 23 gennaio…

Per info ed iscrizioni: www.moonlightclassic.info