Questo fine settimana i Pro Team del circuito Visma Ski Classics si affronteranno faccia a faccia in due gare di prologo a Livigno. Venerdì, tutte le squadre, 32 in totale, avranno il loro primo momento di gloria nel prologo da 15 chilometri mentre domenica gli atleti professionisti gareggeranno individualmente in una gara di 28 chilometri piena zeppa di scatti e salite.
È sempre molto eccitante iniziare una nuova stagione sciistica sulle lunghe distanze, ma quest’anno è particolarmente emozionante. Si è unita al circuito una nuova gara in tecnica libera, l’Engadin Skimarathon, ci sono più squadre professionistiche che mai, un numero crescente di atleti che si sfideranno sul campo di battaglia e uno dei re, Petter Eliassen, pronto a ritornare dopo un anno di pausa.
Fare una previsione sui possibili vincitori è sempre un compito complicato, soprattutto ad inizio stagione, e Livigno è spesso una meta piena di sorprese. Tutti i team professionistici si stanno ancora allenando duramente per l’inverno, e i grandi favoriti non si stanno ancora facendo registrare le migliori prestazioni. La breve distanza consente ai giovani e veloci sciatori di avere i loro 15 minuti di fama, e anche l’alta quota gioca un ruolo importante.
Detto questo, ci sono sicuramente dei favoriti come il Lager 157 Ski Team che ha vinto l’anno scorso e può vantare Britta Johansson Norgren come punto di riferimento. Il Team Santander, ora Team Radge Eiendom, si è comportato piuttosto male a Pontresina, in Svizzera, ma ora è più forte e forse il candidato numero uno per vincere. Alla domenica tutti gli occhi saranno puntati su Gjerdalen, Nygaard e Eliassen, ma grande attenzione c’è anche verso i russi in particolare verso Ermil Vokuev. In campo femminile Britta Johansson Norgren, come detto, ha vinto l’anno scorso e sarà difficile da battere. Interessante vedere se qualcuno delle giovani sciatrici riuscirà a sorprendere positivamente.
Nel Prologo Individuale verranno attribuiti i vari pettorali della competizione: Champion (giallo), Sprint (verde), Climb (Lumberjack fantasia) e Youth (rosa). Da qui l’impostazione frenetica di 2 spirint e 2 salite in soli 28 chilometri. Tuttavia, i punti Prologo sono valutati solo al 50% rispetto a una normale gara Visma Ski Classics.
Tutte le informazioni sulle regole sono disponibili su www.vismaskiclassics.com