NEL GOLFO DI LECCO SI “CAMMINA” SULL’ACQUA GRAZIE AGLI STORICI SKIVASS

0
204

Sabato 23 giugno dalle ore 17, il Golfo di Lecco ospiterà un’iniziativa del tutto singolare: è infatti programmata la “Camminata sulle acque con gli Skivass”, una riproduzione degli sci d’acqua inventati da Pietro Vassena nel lontano 1932. L’appuntamento, che si lega alla storica “Coppa Città di Lecco” di vela organizzata dalla Società Canottieri Lecco, rientra nell’ambito degli eventi collaterali dedicati a Pietro Vassena, in concomitanza con la mostra “L’Uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell’inventore” visitabile presso la “Quadreria Bovara Reina” di Malgrate e che resterà aperta fino a domenica 22 luglio.

Alcuni campioni lecchesi del mondo sportivo, tra i quali i fondisti Master Luca Bianchi, Carlo Bellati e Kata Seva, più il canoista Antonio Servedio, si cimenteranno quindi nella traversata del lago da Lecco a Malgrate con delle riproduzioni degli Skivass – progettati e realizzati dall’inventore Pietro Vassena – ricostruiti fedelmente, dalla Mako Shark dell’ingegner Federico Bonomelli, utilizzando gli stampi originali. L’iniziativa vede in cabina di regia il Comune di Malgrate, l’Associazione Luce Nascosta, la Famiglia Vassena e la Società Canottieri Lecco con la collaborazione del Gruppo Manzoniano Lucie.

Appuntamento quindi a sabato 23 giugno nella zona del Lungolago di Lecco nelle vicinanze del Monumento ai Caduti con partenza alle ore 17 per gli audaci emuli di Pietro Vassena.

Nello scorso mese di ottobre, in occasione della regata “Interlaghina Optimist”, era già stata organizzata una prima uscita con gli Skivass ma le condizioni di lago mosso non aveva permesso di poter effettuare per intero la traversata. Sarà quindi questa la seconda occasione per tentare di raggiungere  Malgrate da Lecco galleggiando sulle acque del lago.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla mostra: www.lucenascosta.it