SVELATE LE TAPPE ITALIANE DELLA IX STAGIONE VISMA SKI CLASSICS

0
181

Si è da poco concluso il circuito della Visma Ski Classics in un’annata, quella 2017/2018, che verrà ricordata come una stagione soleggiata e innevata dove molto sogni si sono avverati. Ma, mentre una stagione passa, un’altra è già pronta per essere pubblicata.

Nel corso del mese di maggio, infatti, gli organizzatori stanno svelando tutti gli appuntamenti della IX stagione della Visma Ski Classics!

«Anche se la stagione VIII è appena finita, è giunto il momento di cambiare prospettiva e guardare avanti alla prossima – ha detto David Nilsson, CEO della Ski Classics – la nostra ambizione è stata, come sempre, quella di perfezionare il calendario precedente, ma anche di aggiungere alcune novità, a partire dal fatto che il nuovo calendario consisterà di 12 eventi… Impostare un calendario stagionale è un duro lavoro, ma il risultato  è eccitante, forse il miglior calendario di sempre Visma Ski Classics! Ora iniziamo il lancio!»

Il primo evento stagionale si svolgerà sulle piste di casa nostra e in particolare a Livigno dove il 30 novembre 2018 andrà in scena il Pro Team Prologue da 15 chilometri in tecnica classica. Per la IX stagione si proseguirà con il format che ha riscosso molto successo l’anno scorso in cui le atlete partiranno per la gara a inseguimento in base all’esito della gara maschile. Stesso formato quindi, ma nuova location poiché, come detto, il “prologo” della stagione si trasferisce a Livigno.

Non sarà naturalmente questa l’unica data italiana della Visma Ski Classics, il campionato delle lunghe distanze che conta alcune tappe storiche in territorio nostrano. A questo proposito, nel corso del quinto appuntamento stagionale, fissato per il 27 gennaio 2019, torna uno degli appuntamenti immancabili del circuito: la Marcialonga. Fresca vincitrice del premio Event of the Year, la Marcialonga non è solo una gara, ma è un viaggio a tutti gli effetti nel cuore dell’Italia in cui i numerosi partecipanti hanno l’occasione di unire l’esperienza sportiva a quella turistica e culinaria. Il percorso di 70 chilometri della Marcialonga parte da Moena per toccare alcuni tra i più incantevoli scorci del territorio trentino come Canazei, Predazzo, il Lago di Tesero e Cavalese. La Marcialonga rappresenta anche il terzo appuntamento del Visma Alp Trophy.

A posto così?

Proprio no, perché dopo la Marcialonga il sesto evento della Visma Ski Classics si sposterà di un paio di valli per la Dobbiaco-Cortina. L’evento si svolgerà il 2 febbraio 2019 partendo da Dobbiaco in Alto Adige per concludersi in Veneto a Cortina. Una gara da 42 chilometri nella natura mozzafiato delle Dolomiti. Quest’anno la Nordic Arena di Dobbiaco ospiterà anche una prova di Coppa del Mondo e per questo il percorso presenterà qualche variazione. La gara è anche la fase finale del concorso Visma Alp Prophy che unisce i quattro eventi alpini in un tour dentro il tour.

Il tutto in attesa di scoprire le ultime tappe e le grandi novità di quest’anno.

Tutte le info sul sito: www.vismaskiclassics.com