La lunga, e calda, estate sta entrando nella sua fase conclusiva. Settembre è un mese ideale per praticare sport: l’afa lascia spazio ad un caldo sferzato da una brezza leggera che porta con sé un assaggio della fredda stagione. Nonostante le giornate inizino ad accorciarsi non è ancora tempo di mettere in soffitta gli skiroll: a Sovere, sabato 23 settembre, va in scena il 7° Trofeo Penne Nere.
Una giornata dedicata agli sci con le rotelle a cui tutti sono invitati, grandi e piccini e dove non mancheranno i grandi interpreti nazionali dello sci di fondo. Da Sovere a Bossico sulle strade della Val Borlezza, una gara a tecnica classica che si sviluppa per 6 chilometri (con un dislivello di 375 metri) per i partecipanti della categoria Allievi mentre saranno 7,7 i chilometri che dovranno affrontare gli atleti delle categorie Assoluti, Under 23, Juniores e Aspiranti, per un totale di 575 metri di dislivello.
Il 2017 vede la settima edizione della gara che, pensata nel 2011 quale unico evento offerto dal GSA agli amici del Gruppo Alpini Soverese in occasione del loro 50° anniversario di fondazione, ha trovato via-via, nell’entusiasmo degli sponsor e dei numerosi volontari collaboratori, lo stimolo per perpetuare l’evento. Sarà una giornata di festa e di sport dove l’intento sarà quello di promuovere lo skiroll portando a gareggiare numerosi campioni che facciano da forza catalizzatrice per tanti appassionati di sport, che auspicano sempre numerosi, sia quali concorrenti che spettatori lungo il percorso.
L’elenco dei campioni presenti è folto di assoluto livello: i medagliati mondiali alla rassegna iridata di Lahti 2017 Federico Pellegrino (campione in carica del Trofeo Penne Nere) e Dietmar Noeckler, gli olimpionici Giorgio Dicenta, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner e Cristian Zorzi oltre a Giulio Capitanio, primo atleta italiano vincitore gara di Coppa del Mondo Sci Nordico anno 1979 e al talento azzurro emergente Francesco De Fabiani (giunto al terzo posto lo scorso anno).
Il 7° Trofeo Penne Nere è quindi un appuntamento imperdibile e per partecipare è necessario presentare una preiscrizione, tramite e-mail al G.S.A. Sovere (gsasovere.iscrizioni@libero.it) oppure al n. 324.8060550, entro e non oltre le ORE 18.00 di GIOVEDÌ 21 settembre 2017, oppure il giorno della gara dalle ore 13.00 alle 14.00 presso il punto di ritrovo in località Mano di Sovere