LE ATMOSFERE DELLA 24h DI PINZOLO

0
235
La "24h di Pinzolo": dieci anni di storia, passione e amore per lo sci di fondo

La memoria e il ricordo sono gli echi del passato che spiegano il presente e lo proiettano verso il futuro. Forse è proprio per questo che a Pinzolo grazie a un gruppo di amici che, in collaborazione con il Comune di Pinzolo e l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, hanno allestito una mostra permanente che narra dei dieci, entusiasmanti, anni della “24h di Pinzolo.

Un ricchissimo archivio editoriale, fotografico e video racconta la storia della manifestazione (dal 1980 al 1990) che ha entusiasmato centinaia di appassionati dello sci di fondo.

Durava 24 ore, la “Staffetta Internazionale di Gran Fondo” nata dall’avvincente idea di Mauro Mancina, Ugo Caola, Diego Leoni, Toni Masè, Ezio Binelli e Aldo Ongari. I sei amici colsero nella manifestazione non solo l’opportunità di realizzare un evento innovativo, ma anche quella di contribuire alla visibilità del territorio, portando il nome di Pinzolo e della Val Rendena alla ribalta internazionale.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 9 giugno presso la sala mansarda della Casa della Cultura e del Sociale rinominata “Sala 24h”. L’apertura della mostra a giugno e settembre è su prenotazione (presso la biblioteca comunale di Pinzolo 0465 503703), a luglio e agosto dalle 15.00 alle 22.00 tutti i giorni.

La "24h di Pinzolo": dieci anni di storia, passione e amore per lo sci di fondo
La “24h di Pinzolo”: dieci anni di storia, passione e amore per lo sci di fondo.