5° APPUNTAMENTO CON IL TOUR DE SKI: VITTORIA PER IL NORVEGESE PETTER NORTHUG
Al 5° appuntamento del Tour de Ski, è ancora la Norvegia a farla da padrona con un fortissimo Petter Northug che taglia per primo il traguardo ed altri 2 piazzamenti tra i primi 5 classificati. L’Italia continua a soffrire ma regala comunque grandi emozioni.
Nella Pursuit di 25 km in tecnica libera, che si è corsa oggi sulla neve artificiale della Nordic Arena di Dobbiaco, è quindi ancora la bandiera nordica rosso-blu a sventolare più di tutte le altre con il primo posto del leader della classifica generale del circuito internazionale. Petter Northug infatti, si aggiudica il 1° gradino del podio chiudendo la gara nel tempo di 53’56”, dopo una spettacolare volata sulla salita finale che, proprio all’ultimo chilometro, gli permette di rimontare il gruppo d testa ed avere la meglio sugli avversari. L’atleta norvegese commenta a posteriori di aver faticato parecchio e aver dovuto battagliare duramente con il connazionale Sundby e il russo Belov. Il 2° posto va allo svedese Halfvarrson Calle il quale viene distaccato di 2” da Northug, dopo aver condotto la gara quasi interamente in testa; sul 3° gradino del podio sale invece il norvegese Martin Johnsrud Sundby, il quale già pensa agli ultimi due appuntamenti del Tour de Ski come una grande sfida.
Ottima gara per il giovanissimo Evgeniy Belov, classificato 4° e grande prestazione anche per l’atleta elvetico Dario Cologna, il quale porta a casa un meritato 7° posto dopo aver corso la Pursuit sempre nel gruppo di testa.
Gli azzurri soffrono ancora e indietreggiano nella classifica, a parte uno spettacolare Roland Clara che riesce a chiudere la gara in 12a postazione. Tra gli altri italiani, buonissima prova per Dietmar Noeckler il quale, nonostante lo skating non sia la sua specialità, riesce a classificarsi 20°. Francesco De Fabiani invece si posiziona 35°, David Hofer 44°, Giorgio Di Centa 47° e Mattia Pellegrin 50°.
Appuntamento a sabato, con le due ultime tappe del Tour de Ski dalla bella Val di Fiemme.