MONDIALI MASTER: 71 ITALIANI A KLOSTERS

0
217

KLOSTERS_MWC_2017_LANDSCAPETorna il grande spettacolo dello sci di fondo amatoriale con la Nordic Masters World Cup 2017 nella località svizzera di Klosters (Cantone dei Grigioni).

Venerdì 3 marzo alle ore 18 la cerimonia d’inaugurazione. 71 atleti italiani fino a venerdì 10 marzo andranno a caccia di medaglie nelle sei giornate di gara nella cornice delle Alpi svizzere.

Sono 1185 gli atleti di 29 Paesi in gara. Tanti i “big” del Team Italia: dalla trentina Antonella Confortola, bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006, al veterano Antonio Gianola, il lecchese classe 1929 con 10 edizioni dei Masters in carriera in cui spicca il bronzo conquistato nella staffetta in Russia 2015.

KLOSTERS_MWC2017_READY_TO_STARTDei 71 al via, diversi gli italiani che hanno fatto parte della Nazionale A di fondo (tra di loro Sergio Bonaldi, Bruno Carrara, Antonella e Pierino Confortola, e Alfio Di Gregorio). Sono invece 6 i campioni uscenti dei Masters chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2016 (Olivo Antoniacomi, Francesco Benetti, Gianpaolo Englaro, Guido Masiero, Giuliano Secco e Daniele Vuerich).

Spiega Giacomo Camozzini, direttore nazionale per l’Italia della World Masters Association: “La squadra italiana schiera atleti di valore, partiamo per la spedizione a Klosters con ottime speranze. L’obiettivo è migliorare il medagliere conquistato nel 2016, quando la squadra italiana ottenne 29 medaglie, di cui 7 ori, 13 argenti e 9 bronzi. Siamo consci della concorrenza dei soliti Paesi scandinavi, della Svizzera padrona di casa e della Germania che schiera diversi atleti ex nazionali ancora in costante attività”.

MWC_2015_SYKTIVKAR_RUSSIA_da_sx_GIANOLA_STAFFETTA_BRONZOCos’è la Nordic Masters World Cup – Dal 1980 la MWC organizza una competizione annuale aperta ai migliori atleti dello sci di fondo di 30 Paesi, tanto che la Coppa del Mondo è considerata il campionato Mondiale della disciplina. I concorrenti, nati entro il 1986 compreso, sono suddivisi in categorie in base all’età. Percorsi delle prove (tecnica classica o skating) corti, medi o lunghi.

A proposito di Klosters – Località sulle Alpi svizzere a 1200 metri di altitudine sul livello del mare, Klosters è un paradiso per lo sci di fondo, e fa parte del comprensorio di Davos.