RUNGGALDIER SESTA NELLA MASS START: È ANCORA TRA LE BIG AD ANTERSELVA

0
203
Alexia Runggaldier (foto Fisi)

Runggaldier-Alexia-Anterselva-21-1-2017Nadine Horchler sorprende tutte e con il pettorale 30 ma soprattutto zero errori al poligono di tiro si impone nelal mass start femminile di Anterselva, quindicesima prova della stagione di Coppa del Mondo. La tedesca, che nel corso dell’anno solamente in tre occasioni era andata a punti e vantava solamente un diciassettesimo posto come migliro piazzamento, ha condotto una prova magistrale, che le ha consentito di giungere al traguardo con un vantaggio di 3″1 sulla leader della classifica generale Laura Dahlmeier e 8″ sulla ceca Gabriela Koukalova, protagoniste in negativo al poligono con tre e due errori.

“Evidentemente è il mio momento – racconta sorridendo -, sono partita tranquilla e per tutta la gara ho pensato solamente a divertirmi e rimanere concentrata al poligono. Davanti avevo grandi campionesse ed era difficile mantenere il loro passo, per cui ho pensato esclusivamente alla mia prestazione.  Vorrei concludere questo indimenticabile fine settimana di Anterselva con un’altra bella prestazione nella staffetta, ce la metteremo tutta”.

Nel gruppetto di testa è rimasta fino alla fine Alexia Runggaldier, ancora una volta protagonista dopo il terzo posto dell’individuale. La gardenese delle Fiamme Oro ha commesso un unico errore nella terza serie, ma ha confermato l’impressione di attraversare un eccellente periodo di forma. Giornata senza soddisfazioni invece per Dorothea Wierer. La padrona di casa è rimasta a contatto delle migliore per oltre metà gara, poi ha infilato terrori nelle due serie in piedi che hanno affossato le sue velleità di podio, fino al diciassettesimo posto finale. “Sugli sci non mi sentivo nemmeno tanto male, ma quando si commettono quattro errori in una competizione come questa, è difficile arrivare davanti. E’ un momento così così, guardiamo avanti e pensiamo alla staffetta dove ci metteremo sicuramente tanta rabbia”.

Ventinovesima invece Federica Sanfilippo, entrata di diritto in gara a pochi minuti dal via.

La graduatoria di coppa vede Dahlmeier al comando con 669 punti, seguono Koukalova con 652 e Makarainen con 637, Wierer è sempre quinta con 466 punti.

Domenica 22 gennaio ultima gara del programma altoatesino con la staffetta alle ore 14.45.

Ordine d’arrivo mass start femminile Anterselva (Ita)
1. Nadine Horchler (Ger) 0 36’11″5
2. Laura Dahlmeier (Ger) 3 +3″1
3. Gabriela Koukalova (Cze) 2 +8″0
4. Kaisa Makarainen (Fin) 3 +13″5
5. Marie Dorin Habert (Fra) 4 +19″0
6. Alexia Runggaldier (Ita) 1 +24″1
7. Anna Magnusson (Sve) 1 +26″4
8. Vanessa Hinz (Ger) 2 +27″4
9. Kaia Nicolaisen (Nor) 0 +27″9
10. Yuliia Dzhima (Ucr) 3 +32″0
17. Dorothea Wierer (Ita) 4 +47″5
29. Federica Sanfilippo (Ita) 7 +3’15″7