Eric Frenzel centra la sesta vittoria individuale stagionale in Coppa del Mondo, affermatosi nella seconda Individual gundersen su due disputate nel trittico fiemmese firmato Nordic Ski Fiemme: “Competo sempre molto volentieri in Val di Fiemme, tutto viene organizzato perfettamente e qui ho sempre ottenuto buoni risultati. Sono invece rimasto un po’ stupito dal primo posto di venerdì, ma è stato tutto perfetto anche dal trampolino. Oggi non ho avuto sostanzialmente rivali e la mia condizione era ottimale”.
Seconda posizione sul traguardo del Centro del Fondo di Lago di Tesero per un altro combinatista germanico, Johannes Rydzek, autore di una poderosa rimonta limitando i danni nella classifica di Coppa. Terzo il giapponese Akito Watabe, rimontato proprio nel finale dopo aver inseguito Frenzel per tutta la gara, tallonato da Mario Seidl, sfilato anch’egli a pochi metri dalla finish line. 4° Joergen Graabak dopo la vittoria di ieri alla Team Sprint assieme al compagno Andersen (16°), 5° Fabian Riessle. Chiude invece 17° Samuel Costa, protagonista azzurro che quest’oggi ha visibilmente pagato la stanchezza accumulata nella giornata di ieri, ricordando che tutti i primi tre classificati alla individual gundersen odierna non hanno partecipato alla Team Sprint.
In mattinata, allo Stadio del Salto di Predazzo, si disputavano invece le prove di qualificazione e successivamente le gare che avrebbero stabilito i distacchi del pomeriggio al Centro del Fondo. Il miglior tempo di Eric Frenzel ha permesso al tedesco di partire con un vantaggio di 18 secondi su Go Yamamoto e di 30 secondi su Akito Watabe, eterno amico/nemico in questi anni di battaglie sulle nevi del mondo. 4° al salto l’austriaco Mario Seidl, mentre il gardenese Samuel Costa (15°) non ha effettuato la prova che avrebbe voluto, con il norvegese Riiber squalificato nonostante il miglior punteggio a causa di un’irregolarità con la propria tuta.
Il Centro del Fondo è stato nuovamente il regno di Eric Frenzel il quale, nonostante il vantaggio, è partito come meglio non avrebbe potuto, e dopo 1.2 km Watabe, Seidl e Yamamoto seguivano già a 31, 33 e 33 secondi, con il solo Krog che sembrava poter recuperare qualcosa. Al secondo giro “King Eric” è saldamente in testa, con Yamamoto inseguito da un gruppone nel quale svetta anche Costa. Watabe e Seidl proseguono il proprio cammino appaiati, ma il distacco aumenta a 41 secondi, e successivamente ad ulteriori 10, rifilati in 1 km da Frenzel a Seidl. Gli unici a rimontare saranno Rydzek e Riessle, ma al 7° km Frenzel vantava 50 secondi su Watabe e 51 su Seidl, decisamente troppi per poter essere recuperati. L’ultimo giro è una passerella per “King Eric”, il quale può gioire portandosi a casa ben 16.000 franchi svizzeri (oltre 14.900 euro). Il regno di Eric Frenzel in Val di Fiemme è ancora più florido.
Il sipario cala solo temporaneamente in Val di Fiemme, la prossima stagione ritornano gli appuntamenti col Tour de Ski e Combinata Nordica, ma contemporaneamente si sta valutando con sempre maggior fermezza la possibilità di una candidatura per il quarto Campionato Mondiale di sci nordico.
INFO: www.fiemmeworldcup.com
Individual Gundersen LH / 10km
1 FRENZEL Eric GER 27:21.7; 2 RYDZEK Johannes GER +30.2; 3 WATABE Akito JPN +31.2; 4 GRAABAK Joergen NOR +33.0; 5 RIESSLE Fabian GER +33.7; 6 SEIDL Mario AUT +34.1; 7 HIRVONEN Eero FIN +37.0; 8 KIRCHEISEN Bjoern GER +40.4; 9 KOKSLIEN Mikko NOR +48.5; 10 KROG Magnus NOR +49.9; 17 COSTA Samuel ITA +1:17.5