COPPA DEL MONDO A DOBBIACO: I PROTAGONISTI

0
215
La Nordic Arena di Dobbiaco (foto Pierre Teyssot)

Falla e Ustiugov cercano conferme a Dobbiaco

La Nordic Arena di Dobbiaco (foto Pierre Teyssot)
La Nordic Arena di Dobbiaco (foto Pierre Teyssot)

Oggi, sabato 14 gennaio, con una sprint individuale, prenderà il via la due giorni di Coppa del Mondo di fondo di Dobbiaco. Ad aprire la competizione della Nordic Arena saranno le donne, che scatteranno alle ore 11.45, con la norvegese Mari Eide prima atleta a partire nelle qualificazioni. La prova maschile, invece, inizierà alle ore 12.15 con il russo Anton Gafarov.

A comandare la classifica femminile di specialità, dopo quattro sprint andate in scena nel corso della stagione, è la norvegese Maiken Caspersen Falla, la quale, alla Nordic Arena di Dobbiaco, avrà l’opportunità di allungare nei confronti della concorrenza, considerando le assenze delle atlete che occupano la posizione dalla 2 alla 5 della graduatoria.

L’avversaria più accreditata della scandinava, la quale chiuderà il primo gruppo, con il pettorale numero 16 e che in annata non ha mai fatto peggio del secondo posto in sprint, risulta allora essere la svedese Hanna Falk, protagonista in stagione di due terzi posti nella specialità, che partirà con il 7.

In campo maschile non mancherà Sergey Ustiugov (pettorale numero 6) il russo che si è imposto la scorsa settimana nella 10 km di Dobbiaco valevole per il Tour de Ski, il quale, dopo essersi aggiudicato le ultime due sprint di Coppa del Mondo, punta con decisione al tris, per accorciare in maniera concreta in classifica generale e far sentire il proprio fiato sul collo del leader norvegese Martin Johnsrud Sundby, assente a Dobbiaco. Al via come secondo nelle qualificazioni, subito dopo Anton Gafarov, la punta di diamante del fondo azzurro, Federico Pellegrino, salito alla settima posizione della classifica di specialità dopo il secondo posto ottenuto nella prova veloce del Tour de Ski andata in scena in Val Monastero. Pettorale numero 56 e partenza prevista alle ore 12.29 per il pusterese Dietmar Nöckler, che domenica, nella team sprint, farà coppia proprio con Pellegrino.

Archiviate le qualificazioni della mattina, alle ore 14.15 sarà la volta delle batterie finali, che decreteranno i nuovi vincitori di Dobbiaco.

 

IL PROGRAMMA DELLA COPPA DEL MONDO DI DOBBIACO

 

Sabato 14 gennaio 2017

ore 11.45: qualificazioni sprint

ore 14.15: finali sprint
Domenica 15 gennaio 2017

ore 13: semifinali team sprint

ore 15: finali team sprint