PROWINTER CONCEDE SPAZIO ALLE STARTUP

0
216
(foto Marco Parisi)
(foto Marco Parisi)
(foto Marco Parisi)

Prowinter ha lanciato nel 2016 il primo Startup Village, al quale hanno partecipato 13 startup che avevano già sviluppato un primo prototipo da mostrare al pubblico e che cercavano di allargare il proprio network con aziende leader nel campo della tecnologia, clienti e opinion leader. “Questo primo passo per tradurre le esigenze riscontrate dal mercato è stato un modello win win per la manifestazione e per le startup stesse – afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano – le fiere sono infatti per definizione la piattaforma di incontro e scambio e quindi il perfetto trampolino di lancio per aziende che cercano investitori”.

Forte del successo dell’anno scorso Prowinter 2017 vuole potenziare questa piattaforma per dare voce all’innovazione e per agevolare i contatti e le relazioni di business. Fiera Bolzano e il dipartimento startup e innovazione di IDM Südtirol Alto Adige iniziano uno scouting in tutta Europa per selezionare le startup più innovative ed interessanti. Gli argomenti trattati sono vari, ricollegati tutti dalla comune matrice di montagna e idea per il futuro: dal turismo 2.0 alle tecnologie applicate su prodotti futuristici, con una creatività che amplia il concetto di disciplina sportiva d’alta quota. Le nuove aziende che provengono da tutto il mondo giungono a Bolzano per raccontare i propri nuovissimi prodotti al pubblico di Prowinter nelle seguenti categorie: startup che offrono servizi/prodotti per operatori di ski area e per l’industria dello sport e startup che offrono servizi/prodotti per lo sport di montagna e per gli atleti, ovvero abbigliamento, attrezzature, tecnologia.

Le startup saranno poi esaminate e valutate da una giuria di primo ordine, tra i membri dell’anno scorso Heiner Oberrauch, Presidente Oberalp Goup è rimasto sorpreso per le tante belle idee presentate duranti i pitches allo Startup Village e ha riscontrato che alcune di queste hanno davvero un grande potenziale per affermarsi sul mercato.

Due sono state le startup premiate. Stabylizr: con la ripresa perfetta non poteva che nascere dall’idea di chi è abituato ad essere filmato nella propria attività. Wolfgang è un atleta di Wake Board ed un grande appassionato di sport acquatici. I vecchi stabilizzatori per Go Pro erano davvero pesanti. Stabylizr invece è super leggero, piccolo, super portatile, non ha bisogno di batteria, lo puoi montare sul tuo casco e ti permetterà di realizzare video di qualità altissima che non necessiteranno di ritocchi.

Quante volte ci si trova ad un concerto, un festival o in un pub affollato e ci si trova a pensare: “Quanto ci vuole per avere una birra?” finalmente la risposta è arrivata e si chiama Beerjet, il rivoluzionario sistema Made in Austria per spillare 4 o 6 pinte di birra contemporaneamente, in maniera meccanica.
Saranno tante e nuove le storie da raccontare sulle novità presenti a Prowinter 2017, quelle delle innovazioni 2016 sono tutte presenti a questo link