SGAMBEDA DI LIVIGNO: GARA CONFERMATA

0
217

Modifica di percorso a causa delle condizioni meteo per la granfondo di Livigno, che con il duro lavoro del Comitato Organizzatore è riuscito a confermare la gara seppur su un percorso ridotto.

sgambeda-b946-6ba2fc4cfd48Confermata la 27esima edizione della Sgambeda, che prenderà il via sabato 3 dicembre 2016 a Livigno. La granfondo che apre la stagione dello sci di fondo agonistico inserita nel circuito Visma Ski Classics, si disputerà su un anello di 4-5 km (in base alle condizioni meteo della settimana entrante) con partenze scaglionate per le categorie Amatori ed Elite, i dettagli tecnici verranno comunicati nei prossimi giorni.

Si sta approntando un percorso innevato artificialmente per sopperire al periodo di pioggia e alte temperature, che ha coinvolto anche una località in quota come Livigno. Dopo le nevicate di ottobre, nelle ultime settimane il termometro non è quasi mai sceso sotto lo zero e le precipitazioni non hanno portato altra neve bensì acqua. In previsione di valori più bassi attesi per la prossima settimana, il Comitato Organizzatore ha deciso di svolgere la gara su un percorso ridotto, puntando sull’aiuto delle giraffe sparaneve, posizionate lungo la pista.

Il Comitato ha altresì stabilito di riservare ai partecipanti alla Sgambeda 2016 un’agevolazione del 30% sulla quota di iscrizione all’edizione del 2017.  Le iscrizioni online sono aperte fino a mezzanotte di domenica 27 novembre mentre presso l’ufficio gare sarà possibile iscriversi fino a venerdì 2 dicembre.

Confermata anche la Minisgambeda, in programma domenica 4 dicembre a partire dalle ore 11.00, con in gara bambini e ragazzi su percorsi da 1 a 5 km. Plaza Placheda ospiterà l’ufficio gare, la sala stampa, le cerimonie di premiazioni, i momenti conviviali e l’Area Expo, in cui si potrà avere un panorama delle ultime attrezzature dedicate allo sci di fondo, nonché l’esposizione dei numerosi sponsor dell’evento. La Sgambeda è uno dei grandi eventi sportivi sostenuti da Regione Lombardia in quanto, grazie alla sua visibilità mediatica e capacità di attirare atleti internazionali, diffonde i valori territoriali in tutto il mondo.