A VILLACH C’È UNA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI OGNI TIPO DI SCIATORE!

0
194
Villacher Alpen Arena (foto Adrian Hipp)

Piste innevate, sole splendente, ottima accoglienza e divertimento assicurato. Questo aspetta gli sciatori che vorranno scivolare lungo i pendii dei comprensori sciistici della zona turistica Villach – Lago Ossiach – Lago di Faak. 

Villacher Alpen Arena (foto Adrian Hipp)
Villacher Alpen Arena (foto Adrian Hipp)

Ai piedi del monte Dobratsch si trova la Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at), un centro dedicato agli sport nordici, equipaggiato con trampolini per il salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri. Grazie alla sua moderna attrezzatura, è usufruibile tutto l’anno e richiama centinaia di appassionati che ne apprezzano struttura e servizi. Qui si allenano fra gli altri anche i campioni locali di salto con gli sci. L’offerta dell’Alpenarena è completata da una pista per lo sci di fondo lunga 5 km, di cui 3 km omologati dalla FIS come pista da gara, dotata di impianti d’illuminazione e d’innevamento artificiale.

 

Piste perfetta per lo sci di fondo (foto Adrian Hipp)
Piste perfetta per lo sci di fondo (foto Adrian Hipp)

Se la prima impressione è quella che conta, sul Dreiländereck non può che essere se non ottima! Montagne innevate, discese tranquille, rifugi accoglienti, un vero e proprio paradiso per chi desidera sciare su neve farinosa e godere a volontà dei raggi di un sole splendente. Situato nella catena montuosa delle Caravanche, il Dreiländereck (letteralmente monte dei tre confini) è situato al punto d’incontro fra Austria, Italia e Slovenia, presso Arnoldstein. Con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per principianti, sciatori tranquilli e famiglie con bambini. E se i genitori vogliono sciare in pista da soli, la soluzione c’è: un apposito Kinderpark con amorevole servizio baby-sitter, oppure la preparata scuola di sci per bambini con tapis roulant, skilift baby e apposite piste per i piccoli sciatori. Lontano dalle piste da discesa si trovano inoltre una pista naturale da slittino lunga 8,4 km, una rete di piste da sci di fondo di oltre 10 chilometri di lunghezza, e itinerari per divertenti gite con le racchette da neve, organizzate gratuitamente una volta alla settimana, così come gite notturne di sci alpinismo e serate di snowbike. L’apertura della stagione invernale sul Dreiländereck è prevista, a seconda delle condizioni meteo, per l’8 dicembre 2016.

Non mancano i percorsi per ciaspolare (foto Adrian Hipp)
Non mancano i percorsi per ciaspolare (foto Adrian Hipp)

Durante la stagione fredda, il Monte Dobratsch presenta il suo volto più incantevole: uno scenario romantico come nei film, con le cime dei monti innevate, i ripidi pendii coperti di ghiaccio brillante, misteriose tracce di animali e tanta soffice neve. Da quasi 15 anni, il Monte Dobratsch è stato dichiarato parco naturale ed è destinato esclusivamente al turismo ecosostenibile, non solo da propagandare a parole, ma da vivere in prima persona. Anche conosciuto come Alpe di Villach, conserva un patrimonio di specie animali e vegetali molto prezioso. Un ambiente meraviglioso e perfetto per scialpinisti, fondisti e sportivi amanti della natura incontaminata. Per i meno allenati, i punti di partenza ideale sono il parcheggio Rosstratte, alla fine della strada panoramica “Villacher Alpenstrasse”, da cui partono itinerari facili e adatti a tutti. Gli scialpinisti più allenati possono invece iniziare la loro salita da Heiligengeist. Una volta arrivati in vetta si potranno gustare prelibatezze carinziane e bere una tazza di vin brulé fumante presso il rifugio Gipfelhaus, una costruzione modernissima, energeticamente autonoma e realizzata secondo i criteri della casa passiva. Per divertenti discese in slitta c’è il colle del parcheggio Rosstratte, con neve appositamente battuta. Qui c’è anche un parco giochi per i piccoli ospiti e per tutti coloro che vorranno passare una divertente giornata in montagna! Un consiglio: provare la pista per lo sci di fondo lunga 5 chilometri nella zona del giardino botanico Alpengarten. Naturalmente anche i rifugi Rosstrattenstüberl e Aichingerhütte offrono delizie regionali tra cui gli squisiti tortelloni carinziani “Kärntner Nudeln”.