Lo sci club Bobbio festeggia i 50 anni di attività ed ospita l’ultimo weekend di Coppa Italia e Campionato italiano che chiude la prima stagione dello skiroll in FISI.
Si inizia sabato 15 ottobre con una prova sprint con inizio alle ore 15 con le qualifiche. Un percorso di 375 metri da percorre prima individualmente a cronometro e poi con batteria con 4 atleti al via. Verrà assegnato l’ultimo titolo di campione italiano in palio per il 2016 e questa volta tocca agli uomini di salita. Sarà lotta serrata fra Sergio Bonaldi, Simone Paredi ed Alfio Di Gregorio con la possibilità di vedere ben figurare Alberto Dalla Via che cercherà anche di insidiare il 2° posto della classifica di Coppa Italia, al momento occupato da Francesco Becchis ma con un distacco di soli 41 punti. In grande forma è apparso anche Luca Curti che la scorso settimana a Dossena è stato battuto in volata solo da Simone Paredi. Emanuele Becchis ha ormai vinto con una prova di anticipo la Coppa Italia 2016 mentre Lisa Bolzan ha un vantaggio di 150 punti sulla sorella Anna seconda nella classifica provvisoria. In campo femminile parte favorita Giulia Malagoni mentre le posizioni sul podio della Coppa Italia sono ormai consolidate con le due sorelle Bolzan seguite da Chiara Becchis reduce du un’ottima prova in Coppa del Mondo a Trento.
Domenica, per la prova in salita, la partenza è prevista per le ore 10 dall’abitato di Bobbio con arrivo al centro fondo di Ceci. La categoria assoluta maschile dovrà percorrere 11 km, mentre la categoria assoluta femminile ne percorrerà 6,5 km.