CERVINO NORDIC RUSH: PELLEGRINO SECONDO

0
178
La spaccata di Federico Pellegrino (foto Becchis)

La spaccata di Federico Pellegrino (foto Becchis)
La spaccata di Federico Pellegrino (foto Becchis)
Che il livello fosse stellare, Federico Pellegrino lo aveva detto quando aveva visto la start list. “Sarà dura vincere, molto dura”. Nella via centrale di Breuil Cervinia erano tutti pronti ad osannare Federico Pellegrino e invece, a rovinare la festa italiana nella prima edizione della Cervino Nordic Rush è arrivato il francese di Le Grand Bornard, Lucas Chanavat. Sui 170 metri del tracciato allestito in centro paese il campione del mondo Under 23 è stato troppo forte per tutti.
“L’unica possibilità che avevo per provare a batterlo era partire più forte di lui. Ho rischiato tutto e mi sono inciampato. Credo comunque che avrebbe vinto lui” – ha detto Pellegrino -. Chanavat ha vinto la finale secca gestendo il vantaggio che aveva accumulato dopo che Pellegrino si era inciampato poco dopo la partenza.
“Sono molto contento che mi abbiano ingaggiato – ha detto il francese – e onorato di aver gareggiato e strafelice di aver battuto il numero uno al mondo degli sprinter”.
Terzo posto per il norvegese Ludde Jensen. “Ero venuto a Cervinia per giocarmi la gara con Pellegrino e sono stato battuto da Chanavat. Peccato”. QuartoEmanuele Becchis, quinto per Simone Urbani, sesto per Francois Viérin e solo settimo per il francese Baptiste Gros, già vincitore in Coppa del Mondo.
Tra le donne successo della lombarda Alice Canclini su Greta Laurent e Elisa Brocard, che nella finale per il terzo posto ha battuto la biatleta Nicole Gontier.
“Ci ho provato contro Alice ma ho sbagliato anch’io la partenza e non sono più riuscita a recuperare” – ha detto Laurent.

Tra gli Juniores vittoria di Daniele Serra ed Elena Richard. Nei Baby Sprint hanno vinto Caroline Berard (Drink) e Cedric Nex (Amis de Verrayes) nei Baby Emilie Tussidor (Valdigne) e Daniel Segor (Drink), nei Cuccioli Sylvie Merlet (Brusson) e Laurent Curtaz (Brusson), nei Ragazzi Elisa Gallo (Busca) e Giacomo Missana (Godioz), negli Allievi Elisa Sordello (Ski Avis Borgo) e Daniel Jeantet (Gran Paradiso).
“Siamo soddisfatti della prima edizione. Il pubblico ha risposto alla chiamata dello sci nordico e crediamo di essere riusciti a proporre un evento spettacolare. Pensiamo già alla prossima edizione” – ha detto Stefano Carrel, presidente del Club de Ski Valtournenche.