40 CENTIMETRI DI NEVE SULLA MILLEGROBBE

0
203

3016 millegrobbeLa tanto attesa nevicata è arrivata portando una ventata di ottimismo in seno al Comitato organizzatore della 34ª granfondo Millegrobbe, che può guardare con rinnovata fiducia all’appuntamento in programma il 19 e 20 marzo prossimi, quando le nevi dell’altopiano di Lavarone ospiteranno parallelamente anche i campionati italiani cittadini e master.

Un doppio appuntamento che vede impegnati in qualità di organizzatori il Team Futura, il Comune di Lavarone e l’Apt Alpe Cimbra, la cui ferma volontà di allestire la doppia manifestazione è stata premiata dall’arrivo di una copiosa nevicata. «Nella scorsa notte sono arrivati 40 centimetri di neve fresca – spiega il direttore tecnico dell’evento Silvano Berlanda – che ci permettono di proseguire con rinnovato entusiasmo nella programmazione e organizzazione del doppio appuntamento in programma il mese prossimo. Nei primi giorni della prossima settimana procederemo alla tracciatura con il Gps dei percorsi, che poi pubblicheremo sul sito web ufficiale della manifestazione».

Con l’arrivo della neve è ripresa anche la corsa al pettorale per la Millegrobbe, che prevede una prova a cronometro di 10 km con partenza individuale nella giornata di sabato 19 marzo e la classica 30 km mass start a passo alternato domenica 20 marzo, con distanze differenti a seconda della categoria per i partecipanti alla rassegna tricolore. Le iscrizioni sono disponibili online sul sito nuovo internet www.millegrobbe.ski, con la possibilità di approfittare anche dell’apprezzato pacchetto predisposto dall’Apt Alpe Cimbra, che prevede a soli 110 euro il soggiorno per 2 notti in mezza pensione, inclusa l’iscrizione ad entrambe le competizioni.

Guardando al parco atleti, è già sicura la presenza degli atleti più rappresentativi della società organizzatrice, il Team Futura, che tra i tanti schiererà al via anche il russo Eugeniy Dementiev e l’ucraina Valentina Shevchenko. Non mancheranno poi gli atleti trentini, a partire dalla sorpresa di quest’anno Mauro Brigadoi, che si è preso davvero delle straordinarie soddisfazioni sia vincendo la Lavazèloppet sia risultando il secondo miglior italiano alla Marcialonga. Con lui in gara i compagni di squadra Loris Frasnelli, Nicolas e Thomas Bormolini, Loris Frasnelli, Bruno Carrara, Nicola Morandini e Francesco Fuccaro. Ma, come sempre, gli atleti di punta scioglieranno le riserve nelle giornate della vigilia.

Anche quest’anno la Millegrobbe avrà un’importante spazio con uno speciale di 30 minuti che verrà trasmesso da Rai Sport 1 nei giorni successivi l’evento, oltre a servizi sulle tv locali e nella trasmissione Ski Trentino, che vanta ben 8 messe in onda fra nazionale e locale.