Un campione lo è sia sul campo che nella vita. Negli ultimi anni Federico Pellegrino ha vinto molte in Coppa del Mondo e ormai è il fondista italiano più vincente di sempre nel circuito mondiale. Al fianco del forte atleta valdostano c’è Greta Laurent, una ragazza forte e determinata, una delle punte di diamante della Nazionale femminile italiana. Uniti nello sport e nella vita, Federico Pellegrino e Greta Laurent la loro forza la esprimono ogni giorno sulle piste da sci, ma la loro carica umana e morale l’hanno dimostrata sul campetto scuola di Prali, insieme ad atleti disabili che sono campioni di vita.
L’associazione Le Ali spiegate, in collaborazione con il Comune e con la scuola di sci di Prali, ha organizzato una giornata sulla neve per promuovere l’integrazione dei ragazzi disabili con i normodotati in ambito sportivo denominata Insieme si può volare.
L’associazione è nata nel 2007 a San Germano Chisone dalla volontà di un gruppo di mamme desiderose di offrire nuove possibilità di crescita ai loro figli e ad altri ragazzi con un percorso di vita difficile. Nel 2011, ha ottenuto la qualifica di Onlus. Ai disabili è stata offerta una giornata di pratica gratuita del fondo, con l’aiuto di maestri di sci qualificati per l’insegnamento alle persone diversamente abili.
Ad accogliere a Prali Federico Pellegrino e Greta Laurent c’erano il Sindaco, Franco Grill, la Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici Tiziana Nasi e il Presidente del Comitato regionale FISI Alpi Occidentali, l’ingegner Pietro Marocco. Gli Sci Club Prali Val Germanasca, Sestriere, Valle Stura, l’AS Sportdipiù ed altre associazioni sportive erano presenti con alcuni allenatori e con i loro giovanissimi fondisti, entusiasti di poter conoscere dal vivo i campioni azzurri, che sono stati prodighi di consigli ed autografi con tutti. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e coordinata da Elisa Grill, maestra di sci ed ex atleta delle Fiamme Oro Moena e del Comitato FISI Alpi Occidentali, è stata resa possibile dalla collaborazione della Nordic Ski Prali, l’associazione che gestisce l’impianto di sci nordico della Val Germanasca. Il Bardour, locale ski rent di Prali, ha messo a disposizione lo spazio necessario per allestire uno stand per la vendita di beneficenza delle magliette dell’evento, il cui ricavato verrà utilizzato per promuovere successive attività.