RUKA-KUUSAMO: PODIO NORDICO

0
236
L'arrivo della 15 km in tecnica classica maschile, a Ruka-Kuusamo.
L'arrivo della 15 km in tecnica classica maschile, a Ruka-Kuusamo.

IL PODIO DI RUKA-KUUSAMO É TUTTO NORDICO

Si sono tenute oggi, a Ruka-Kuusamo in Finlandia le gare in tecnica classica di 10 e 15 km, rispettivamente delle categorie femminile e maschile, che hanno aperto la stagione agonistica di Coppa del Mondo. Dopo i successi di ieri, anche oggi s’impongono i paesi nordici con Norvegia, Svezia e Finlandia a farla da padrone. Gli azzurri chiudono le gare piuttosto indietro nella classifica.

Il primo posto della 10 km femminile va infatti alla norvegese Therese Johaug che porta a termine un’ottima gara, giocata tutta in testa alle avversarie e la prima sua vittoria di Coppa del Mondo. Distacca di ben 42” la connazionale Marit Bjoergen che si classifica seconda, seguita dalla svedese Charlotte Kalla. In gara a Ruka-Kuusamo anche due azzurre, la nostra Virginia De Martin che porta a casa un 40° posto ed Elisa Brocard che arriva 75a.

Nella 15 km maschile, sempre in classico, è il campione olimpionico finlandese Iivo Niskanen a tagliare per primo il traguardo con un tempo di 35’09”4, aggiudicandosi così la sua prima vittoria di CdM Fis. Secondo posto per Johnsrud Sundby a 10”3 e terza posizione vinta da Sami Jauhojärvi. Ottimo gioco di squadra per gli azzurri che non riescono però a salire sul podio. Strepitosa la prova di Francesco De Fabiani che chiude in 13a posizione a soli 41”4 dal primo e registra il miglior tempo assoluto negli ultimi 5 km di gara. Dietmar Noeckler si classifica 22°, Giorgio Di Centa 40°, Maicol Rastelli 43° e Roland Clara 58°.

Appuntamento al prossimo venerdì, quando i protagonisti del fondo saranno impegnati nel minitour di Lillehammer.