Sulla pista che la prossima settimana ospiterà le gare di Coppa del Mondo sprint e team sprint, si sono disputate le gare sprint della 3 giorni di Alpen Cup di Planica in un centro per lo sci di fondo di nuovissima concezione, che è stato inaugurato proprio oggi superando a pieni voti il battesimo. La località, a pochissimi chilometri dal confine italiano, è famosa per il salto e soprattutto per le gare di voli che da moltissimi anni richiamano un foltissimo pubblico. Planica è stata candidata e lo sarà anche in futuro per ospitare i campionati del Mondo di sci nordico. Le strutture di sicuro non mancano.
Nella manifestazione a carattere continentale, in qualifica, dei 270 atleti al via, molti nomi degni di nota cha hanno voluto testare il tracciato in vista della gara di sabato prossimo. In campo femminile la slovena Vesna Fabjan, già vincitrice in Coppa del Mondo, ha superato sia in qualifica che nella finale Gaia Vuerich, vincendo la gara. Vuerich, capace di leggere molto bene la gara, forse sul rettilineo finale avrebbe potuto impensierire maggiormente la slovena, ma è terminata al secondo posto. Generosa la gara di Greta Laurent, comunque sul podio, che ha pagato lo sfrozo negli ultimi 200 metri. Brava anche Giulia Stuerz, quinta.
In campo maschile Baptiste Gros ha dominato qualifica e finale, dove ha trovato ben 3 compagni di squadra, il russo Reytivik ed il nostro Enrico Nizzi che alla fine ha chiuso al 6° posto precedendo Francois Vierin e Claudio Muller nell’ordine. Buone notizie anche in campo Juniores, dove sono saliti sul podio Giacomo Gabrielli, secondo e preceduto dallo sloveno Lampic che a sua volta ha preceduto Mikael Abram apparso in ottima condizione. Domani gare distance in classico.