Seconda tappa di Coppa Italia Sportful a Dobbiaco con l’organizzazione impeccabile dello Ski Club Dobbiaco in collaborazione con lo Sportok Dobbiaco che si preparano ad accogliere la Coppa del Mondo il prossimo weekend. Maicol Rastelli (Cs Esercito) e Lucia Scardoni vincono la prova individuale in tecnica classica, 10 km per la categoria femminile e 15 km per la maschile.
Ottima prova per il valtellinese Maicol Rastelli ha vinto percorrendo i km 15 nel tempo di 35’12.3, 2° Mattia Pellegrin (Fiamme Oro) a 9”1 che ripete l’ottimo risultato già fatto registrare a Santa Caterina, 3° Giorgio Di Centa (Cs Carabinieri) sempre in gran forma nonostante si sia ritirato dall’attività di Coppa del mondo continua ad essere estremamente competitivo ed affronta le gare sempre con tanto entusiasmo e spirito agonistico, 4° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 37”6 e 5° Enrico Nizzi (Cs Esercito) a 1’01”1.
La veneta Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) si è imposta nella categoria femminile con il tempo di 26’43”7, 2a Virginia De Martin Topranin (Forestale) a 37” e 3a Elisa Brocard (Cs Esercito) 57”7.
Domani è prevista la prova ad inseguimento in tecnica libera, 15 km per la categoria maschile e 10 km per la femminile. Si prospetta un tentavo di fuga da parte dei tre atleti di testa che cercheranno di non farsi raggiungere da Fabio Pasini, che conserva il pettorale di leader della Coppa Italia ma che ha un distacco di 37”6, sembra quasi impossibile un ricongiungimento degli atleti giunti all’arrivo dopo la quarta posizione e che si trovano con un distacco superiore al minuto. Fabio Pasini guida la provvisoria di Coppa Italia ma precede di soli 3 punti Maicol Rastelli, 3° Mattia Pellegrin segue a 25 punti.
Situazione diversa in campo femminile dove le atlete sono distribuite in un arco di tempo più ampio, infatti Virginia De Martin partirà a 37” dalla battistrada Scardoni mentre Elisa Brocard partirà distanziata di 57”, 4° Debora Roncari a 1’57”. Elisa Brocard è saldamente al comando della Coppa Italia Sportful.