E’ in pieno svolgimento il raduno in Val Senales della squadra di Coppa del Mondo di sci di fondo: sul ghiacciaio ci sono Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Simone Urbani e Roland Clara, Gaia Vuerich (rientrata in gruppo rosso in questi giorni grazie ad alcune rinunce di avversarie che la procedono in classifica), Ilaria Debertolis, Virginia De Martin Topranin e Francesca Baudin. I ragazzi guidati da Giuseppe Chenetti stanno trovando condizioni ottimali, con sole e ottima neve.
“Si tratta di una settimana di medio carico perchè dobbiamo dare spazio ai lavori di rifinitura in vista dell’esordio in Coppa del mondo di fine novembre a Ruka – spiega Chenetti –. Al mattino ci dedichiamo alla neve, al pomeriggio saliamo sugli skiroll”.
Nella giornata odierna lo staff ha programmato per i fondisti azzurri prove ripetute su corte distanze, mentre giovedì è previsto un lavoro incrementale su distanze più lunghe. Il gruppo venerdì 13 novembre si trasferirà a Livigno fino a martedì 17 novembre, dove sono previste una sprint e una simulazione sulla distanza, al termine dei quali verranno decisi i convocati per la Finlandia. La partenza per Ruka (dove è nevicato in queste ore) è prevista per lunedì 23 novembre, il programma prevede venerdì 27 novembre una sprint a tecnica classica, seguita sabato 28 novembre da una 5 km femminile e una 10 km maschile a tecnica libera, chiusura domenica 29 novembre con una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica classica. L’Italia può schierare quattro atleti nelle prove sprint e cinque nelle distance a livello maschile e quattro donne sia nelle sprint che nelle distance femminili.