I velocisti degli sci stretti torneranno ad invadere le vie del centro storico di Fiera di Primiero, in Trentino, in occasione della 13.a edizione della Ski Sprint Primiero Energia di domenica 27 dicembre.
Come da tradizione la gara si svolgerà in “notturna”, sotto le calde luci natalizie che illumineranno il borgo primierotto ai piedi del Gruppo delle Pale di San Martino, contribuendo a creare quella magica atmosfera che ogni anno avvolge l’evento. I migliori fondisti azzurri si sfideranno attraverso varie batterie ad eliminazione diretta fino ad arrivare alla finale, all’ultimo round, in cui i più veloci si giocheranno le ultime carte per la conquista della vittoria. Il tutto lungo un anello innevato di 400 metri, creato per l’occasione proprio nel centro di Fiera di Primiero, dando la possibilità di vivere la gara ancora più da vicino ai numerosi presenti che ogni anno assistono con entusiasmo alla manifestazione. E chi non avrà la possibilità di vedere dal vivo la Ski Sprint Primiero Energia potrà gustarsi la diretta comodamente da casa, semplicemente sintonizzandosi dalle 17.00 alle 18.30 su RAI Sport 1. Novanta minuti per concludere in bellezza le festività natalizie, grazie al contributo delle telecamere RAI che da anni seguono l’evento e lo trasmettono in diretta, a ulteriore riprova di quanto questo appuntamento sia di grande appeal agonistico ma anche mediatico.
L’agonismo sicuramente non mancherà, anche perché la Ski Sprint Primiero Energia sarà anche per questa edizione prova unica di Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, a cui partecipa ogni anno la crème de la crème della disciplina, impegnata nella lotta per l’ambito titolo. Anche i più giovani potranno dire la loro e darsi battaglia nella Ski Sprint Young, competizione che fa parte del calendario FISI Trentino, per cui il 27 dicembre saranno ben due gli appuntamenti da non perdere a Fiera di Primiero.
L’organizzazione come sempre sarà curata dall’Unione Sportiva Primiero, una garanzia di eccellenza data anche dall’esperienza cinquantennale dell’associazione. Cinquant’anni degni di merito, tant’è che l’US Primiero è stata di recente premiata a Skipass, la fiera degli sport invernali che si svolge a Modena, direttamente dalla FISI in occasione del 50° anno di fondazione. Una storia iniziata l’11 marzo 1965 quando nacque l’US Val Cismon Primiero e San Martino di Castrozza, un’associazione che negli anni si è evoluta nella pratica ma anche nella forma, fino a modificare il nome nel 2011 in US Primiero ASD. Il focus è da sempre stato lo sport in diverse aree di interesse, che oggi spaziano dall’orienteering allo sci nordico, passando da slittino, calcio, sci alpino, ciclismo, atletica, pallavolo, arrampicata, snowboard, centro avviamento allo sport, basket, bocce e fitness. Un’offerta ampia, volta a soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccoli, agonisti e non, con uno speciale occhio di riguardo allo sci di fondo e all’avvicinamento alla disciplina. Tutte le informazioni sull’US Primiero ASD e le sue tante attività, insieme alle novità della Ski Sprint Primiero Energia, sono disponibili sul sito www.usprimiero.com e sulla pagina Facebook “Unione Sportiva Primiero ASD”.