Undici nazioni in gara, 200 atleti presenti: Sono i numeri più significativi della due giorni di Coppa del Mondo e di Coppa Italia di skiroll, che andrà in scena sabato 19 e domenica 20 a Trento e sul Monte Bondone.
È tutto pronto nella città del Concilio per ospitare per la prima volta l’evento del massimo circuito e, soprattutto, c’è grande attesa per la gara Sprint, che si disputerà in pieno centro storico. Un’idea lanciata più volte, anche in versione invernale, e che finalmente si concretizza grazie all’Asd Charly Gaul Internazionale e all’Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: «È una sfida stimolante – spiega il presidente del Comitato Organizzatore Elda Verones – anche perché l’obiettivo di tutte le Federazioni sportive è quello di portare eventi di richiamo nei centri urbani. Noi ci siamo riusciti. Abbiamo compiuto un lavoro certosino per la Sprint, coprendo alcune buche e chiusini per rendere omogeneo il tracciato di gara, lungo 165 metri, che si svilupperà in via Santa Croce, con partenza di fronte al Commissariato del Governo ed arrivo nei pressi dei Tre Portoni. Dettagli approvati anche dal Delegato della Federazione Internazionale Marco Mapelli e dal direttore di gara Anna Rosa, coadiuvati da Michel Rainer, giunti in anticipo a Trento per l’ultimo sopralluogo».
Sono arrivati in città anche gli atleti che animeranno questa due giorni di gare. Da segnalare l’iscrizione dell’ultima ora della rappresentativa della Germania con i due alfieri Niklas Bender e Andreas Dillemuth. Sempre in tema favoriti non mancheranno il leader di Coppa del Mondo Robin Norum e i compagni di squadra Marcus Fredrikkson e Alfred Busqvist, quindi i norvegesi Ragna Bragvin Andresen e Ludvig Søgnen Jensen, ma anche il russo Evgenij Dement’ev, oro nella pursuit e argento nella 50 km alle Olimpiadi di Torino 2006. Gli italiani non staranno certo a guardare, a partire dai tre azzurri della nazionale di fondo Dietmar Nöckler, Mattia Pellegrin e Luca Orlandi, quindi gli specialisti della disciplina con le rotelle Alessio Berlanda, Emanuele Becchis, Emanuele Sbabo, Simone Paredi e Sergio Bonaldi. Per quanto riguarda la sfida al femminile, l’atleta più attesa è la bielorussa Valiantsina Kaminskaya, con le italiane Lisa e Anna Orsago, che proveranno ad impensierirla. Fra gli junior occhi puntati sul promettente Francesco Becchis, ma pure sui trentini Paolo Ventura della Cornacci e Monica Tomasini della Cauriol. Grande attesa anche per la Coppa Italia, dove fra i partenti c’è anche il primierotto Bruno Debertolis.
Domani (sabato 19 settembre) si inizia dunque con la sprint. Alle 12.30 gli allenamenti ufficiali in via Travai, quindi alle 13.30 inizio delle qualificazioni di Coppa del Mondo, con le finali previste per le 14.30. Dalle 16.30 scenderanno in pista le categorie di Coppa Italia con le qualificazioni e finali alle 17.30. Sabato dalle 11.00 alle 20.00 saranno chiuse al traffico via Travai (nel tratto compreso tra via S. Croce e Via Esterle/Via 24 maggio),via Santa Croce e Corso III Novembre (fino all’intersezione con Via Piave), mentre l’area paddock sarà allestita nei pressi del Torrione di Piazza Fiera.
Domenica toccherà alla sfida uphill a tecnica classica sul Monte Bondone. Alle 9.30 verrà dato lo start a tutte le categorie di Coppa Italia con percorsi diversi, ma con comune punto di arrivo in località Vason. Gli esordienti e giovanissimi affronteranno un chilometro, i ragazzi due, gli allievi 3,7 dal Norge, gli junior e la senior femminile 4,7 da Vaneze ed infine la gara senior maschile 8,5 da Candriai. Dopo la Coppa Italia spazio alle sfide di Coppa del Mondo: gli junior e i senior femminili dalle 10.30, i senior maschili dalle 11. Chiusura con le premiazioni ufficiali di tutte le prove previste a Trento e sul Monte Bondone alle 13,00 in località Vason. La strada provinciale Sp 85 del Monte Bondone sarà chiusa al traffico dalle 8.30 fino alle 13.00 sul tratto da Candriai km 9 a Vason. A seguire l’evento saranno presenti le telecamere di Sky, che realizzeranno uno speciale, mentre una sintesi verrà trasmessa nei giorni successivi sui network Italia 53 e Odeon, sul canale Sport1 del digitale terrestre e su oltre 100 televisioni di tutta Italia.