Le iscrizioni per partecipare alla 44ᵃ edizione della Marcialonga in programma per il 29 gennaio 2017 stanno per aprire: gli atleti potranno registrarsi alla granfondo della Val di Fiemme e Fassa dalle ore 15 di martedì 28 giugno. Per essere fra i protagonisti dell’evento basterà accedere al sito www.marcialonga.it alla voce “iscrizioni on-line” e registrarsi tramite il sistema EventBuilder, effettuando il pagamento della quota di 75 euro unicamente attraverso l’utilizzo di una carta di credito.
Lo scorso mese di marzo ci fu una prima tranche di prenotazioni riservata ai fondisti italiani, ed ora è quasi giunto il momento del resto del mondo, gli appassionati di sci stretti dovranno cogliere al balzo l’occasione, essere tempestivi e tenere bene a mente la data e l’orario di apertura iscrizioni, la storia narra di partecipazioni esaurite nell’arco di un’ora, sino ad arrivare ai dieci e nove minuti delle ultime due annate, con la giornata di martedì chiamata a tentare di battere ogni record. Vedremo poi chi riuscirà a spodestare dal trono il norvegese Tord Asle Gjerdalen e la svedese Britta Johansson Norgren, re e reginetta della scorsa edizione interamente a tinte scandinave.
Da qualche settimana è stato pubblicato il calendario della Visma Ski Classics, un circuito che racchiude le più raffinate ski-marathon internazionali ed in quest’edizione alla prese con cinque nuovi eventi in Svizzera, Austria, Norvegia, Finlandia e persino Cina. La prima gara scatterà il 27 novembre in territorio elvetico, mentre la Marcialonga trentina di 70 km sarà la sesta maratona in calendario. È inoltre in via di definizione anche un altro challenge d’élite di cui la Marcialonga fa parte, la FIS Worldloppet Cup.